giovedì, 2 Ottobre , 25

Sciopero 3 ottobre, Salvini: “Se illegittimo chi bloccherà pagherà”. Meloni: “Weekend lungo e rivoluzione non vanno insieme”

(Adnkronos) - Matteo Salvini ha fatto sapere che "la commissione di garanzia si pronuncerà a brevissimo" sullo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata in difesa di Flotilla. "Immagino, vista la normativa, che dichiarerà lo sciopero illegittimo", in quanto "uno sciopero generale improvviso, per motivi politici, è chiaro che

A2a lancia Life Ventures, veicolo societario per integrare leve open innovation

(Adnkronos) - A2a lancia A2a Life Ventures, il primo veicolo societario in Italia creato da una corporate per integrare tutte le leve dell’open innovation. L’obiettivo è sostenere i pilastri del piano strategico 2035 e valorizzare sul mercato soluzioni innovative sviluppate internamente. La nuova società “rafforza la posizione del gruppo come attore di primo piano nel

Il generale Masiello: “Se si va in guerra non combatte solo l’Esercito, ma l’Italia intera”

(Adnkronos) - Nel nuovo episodio di State Sicuri, il video podcast di Adnkronos dedicato alla sicurezza che cambia, Giorgio Rutelli ha ospitato il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Un dialogo a tutto campo che ha toccato i grandi scenari internazionali, le sfide della trasformazione culturale e tecnologica delle Forze

Il 4 e 5 ottobre a Parete c’è “DiVino Asprinio e Vite Maritata”

AttualitàIl 4 e 5 ottobre a Parete c’è "DiVino Asprinio e Vite Maritata"

Milano, 2 ott. (askanews) – Nel cuore dell’agro aversano torna “DiVino Asprinio & Vite Maritata”, l’evento enogastronomico, promosso dalla Pro Loco di Parete (Caserta) con il patrocinio del Comune, che festeggia quest’anno la decima edizione. La manifestazione che vuole valorizzare le radici contadine e le produzioni locali andrà in scena il 4 e 5 ottobre tra piazza Berlinguer e la grotta della famiglia Pezone, con un cartellone che intreccia degustazioni, musica e incontri culturali.

“DiVino Asprinio & Vite Maritata” rappresenta l’evoluzione della storica “Festa del Vino”, che per decenni ha animato la comunità. In passato, l’evento coinvolgeva anche scolaresche nella vendemmia tra i filari della vite maritata all’albero, tecnica agricola etrusca ancora oggi praticata nell’agro aversano. Da queste vigne nasce l’Asprinio, vino simbolo del territorio.

Il programma 2025 si apre sabato 4 ottobre alle 18 con una conferenza nella grotta della famiglia Pezone, con giornalisti, esperti e produttori. Seguirà un live cooking curato dall’Associazione Cuochi di Caserta. In serata, piazza Berlinguer ospiterà stand di degustazione e uno spettacolo musicale. Domenica 5 ottobre la piazza sarà ancora il centro delle attività enogastronomiche, e a chiudere la decima edizione sarà lo spettacolo teatrale “Shit Life – Vita da Attore”, portato in scena dall’attore partenopeo Ciro Ceruti.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, intende unire “promozione turistica e memoria contadina, coinvolgendo aziende vitivinicole e comunità locali”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari