sabato, 13 Luglio , 24

Tour de France, oggi tappa 14: Tourmalet e arrivo in salita, percorso e orario

(Adnkronos) - Il Tour de France 2024 propone oggi la 14esima tappa, la Pau - Saint-Lary-Soulant di 152 km. Il percorso della frazione del 13 luglio prevede una sequenza di salite: Tourmalet, Hourquette d'Ancizan e l'arrivo. Una giornata che può dare una spallata alla classifica generale, guidata dalla maglia gialla Tadej Pogacar.  La tappa si…

Wimbledon, Paolini oggi in finale: azzurra in campo per la storia

(Adnkronos) - Jasmine Paolini oggi contro Barbora Krejcikova a Wimbledon per la finale del singolare femminile. L'azzurra, testa di serie numero 7, cerca un posto nella storia: nessuna italiana ha mai trionfato a Wimbledon. Paolini, 28 anni, oggi alle 15 italiane arriva sul Campo Centrale (diretta tv su Sky Sport 1 e in streaming su…

Omicidio Mollicone, Mottola assolti anche in Appello

(Adnkronos) - Tutti assolti anche in secondo grado. E' il verdetto della prima sezione della Corte d'Assise d'Appello di Roma nel processo per l'omicidio della 18enne di Arce Serena Mollicone. Un delitto che a 23 anni di distanza, dopo indagini, archiviazioni e processi, resta ancora un mistero. Per l'ex comandante della caserma dei carabinieri di…

A Caserta il meeting sul tema “Promuovere l’importanza delle relazioni umane”

UncategorizedA Caserta il meeting sul tema “Promuovere l’importanza delle relazioni umane”

Al forum, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania nell’ambito del World Social Work Day 2019 Giornata Mondiale del Servizio Sociale, oltre alla presidente Gilda Panico, sono intervenuti tra gli altri il professore Marcellino Monda, Maria Giovanna Sparago, Giuseppe Scialla, Stefano Graziano, Alberto Zaza d’Aulisio, Andrea Di Fiore, Vincenzo Mataluna, Domenico Merola e Alessio Ruggiero. Il forum è stato moderato dal giornalista Franco Buononato.

di Antonio Parrella

CASERTA. Importante appuntamento con l’happening sul tema “Promuovere l’importanza delle relazioni umane”, messo a punto dal Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania nell’ambito del World Social Work Day 2019 Giornata Mondiale del Servizio Sociale. L’incontro-dibattito si è svolto nell’affollatissimo auditorium della parrocchia del “Buon Pastore” in Piazza Pitesti. Ad aprire i lavori l’intervento di Gilda Panico (nella foto in alto a sx con il professore Marcellino Monda), presidente regionale del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali. Il meeting, moderato dal giornalista Franco Buononato, è poi proseguito con i saluti della consigliera comunale di Caserta, Maria Giovanna Sparago (delegata ai servizi sociali) e di Giuseppe Scialla (Garante Infanzia Campania). Molto interessante l’argomentazione del professore Marcellino Monda (presidente del Corso di medicina e chirurgia all’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta, ordinario di fisiologia e delegato del rettore allo sport). Monda si è soffermato a lungo sull’importante rapporto tra assistenti sociali e la medicina, illustrando anche i vari momenti di impegno sinergici tra Ordine e Dipartimento che stanno avviandosi e che saranno successivamente implementati. Poi è toccato a Stefano Graziano (presidente della V Commissione Sanità Regione Campania), che parlato delle prossime iniziative legislative per la sanità in Campania e per l’assistenza sociale. Alberto Zaza d’Aulisio (presidente Società di Storia Patria di Terra di Lavoro) ha parlato, invece, della nascita del servizio sociale a Caserta, portando a testimonianza importanti documenti, mentre Andrea Di Fiore (delegato Sunas) ha spiegato diffusamente il ruolo e le competenze degli Assistenti sociale alla luce anche di una normativa in evoluzione. Infine l’intervento di Vincenzo Mataluna, esperto di politiche sociali. Al termine, dopo ila consegna dei tesserini di iscrizione, si è svolta la tavola rotonda: ‘Io, tu, noi, tutti” con Domenico Merola e Alessio Ruggiero. E’ stata, questa, l’occasione per fare un importante excursus sulla legge Basaglia. Infine a concludere l’interessante manifestazione è stata la presidente Croas della Campania, Gilda Panico.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles