mercoledì, 24 Luglio , 24

“Sindaca, spero si possa ancora dire”, l’inciso ironico del Presidente Mattarella – Video

(Adnkronos) - "Sindaca, spero si possa ancora dire". Sergio Mattarella usa l'ironia durante un inciso del lungo e discorso pronunciato oggi in occasione della cerimonia del Ventaglio al Quirinale, in riferimento alle recenti polemiche generate dal disegno di legge - come documentato dall'Adnkronos in esclusiva - presentato e poi ritirato dal senatore della Lega, Manfredi…

Russia, per i soldati niente smartphone in prima linea: Duma pensa a punizione

(Adnkronos) - La Duma di Stato russa vorrebbe consentire ai comandanti di punire i militari per l'utilizzo di smartphone personali e dispositivi di navigazione in prima linea. Lo rende noto l'Institute for the study of war (Isw), aggiungendo che la proposta ha provocato una significativa reazione negativa da parte dei milblogger, che hanno sottolineato come…

Yellowstone, esplosione ‘naturale’ spaventa i turisti – Video

(Adnkronos) - Un'esplosione 'naturale' a Yellowstone mette in fuga i turisti.  An unusually large eruption of one of Yellowstone’s geysers occurred at Biscuit Basin moments ago. pic.twitter.com/b8Ya4iW1H3— Colin McCarthy (@US_Stormwatch) July 23, 2024  Un geyser, nell'area di Biscuit Basin, ha colto di sorpresa i visitatori: l'esplosione è stata particolarmente violenta, come documentano i video diffusi…

A Napoli ed Ercolano il progetto “Sportous” ideato da Uisp

UncategorizedA Napoli ed Ercolano il progetto “Sportous” ideato da Uisp

Un progetto per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione post Covid. L’iniziativa “Azione Sportous”, ideata da Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), arriva anche in Campania, a Napoli ed Ercolano, dove saranno costituiti gruppi di lavoro che abbiano la capacità di sviluppare attività outdoor e indoor per i cittadini, differenziando le azioni per fasce di età.

Una rete di collaborazione che avrà il supporto del Comune di Ercolano, che insieme a Uisp Napoli, l’ente guidato dal presidente Federico Calvino, individuerà “animatori sportivi territoriali” che permetteranno a tutti di avvicinarsi alla pratica sportiva.

L’iniziativa ha previsto per giovanissimi da 4 a 17 anni lo svolgimento di attività ludico-motorie, ginnastica e bicicletta; dai 18 ai 65 anni spazio a trekking urbano, ginnastica dolce e attività motorie di ginnastica in acqua. Gli over 65, invece, potranno fare ginnastica e pilates.

Le sedi individuate per le attività sono Parco Viviani e Parco Vesuviano a Napoli; la spiaggia e la Villa Comunale di Ercolano. L’obiettivo del progetto è sostenere l’accessibilità alla pratica dell’attività fisica e sportiva, vista come apportatrice di benefici fisici e psichici, in un’ottica di sviluppo individuale e collettivo, di promozione umano e sociale, con particolare attenzione ai soggetti più a rischio di esclusione.

“Aumentare la partecipazione dei bambini, dei ragazzi e degli over 65 all’attività sportiva, migliorare i servizi di accesso, rafforzare il ruolo dello sport nel processo formativo: Azione Sportous vuole aprirsi ai cittadini per far conoscere i benefici dello sport e, perché no, anche i parchi e le zone dov’è possibile praticare attività, che spesso possono rivelarsi vere e proprie palestre all’aperto”, afferma Federico Calvino, presidente Uisp Napoli. Il progetto si concluderà nel giugno 2023.

L’articolo A Napoli ed Ercolano il progetto “Sportous” ideato da Uisp proviene da Notiziedi.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles