martedì, 24 Giugno , 25

Alvaro Vitali, il messaggio di Lino Banfi: “Strade diverse ma sempre amico” – Video

(Adnkronos) - "Tutto si può dire di me, ma non che non sono altruista o amico di tutti. Figuriamoci di Alvaro. Sono capitate due strade diverse". Lino Banfi ricorda Alvaro Vitali, morto all'età di 75 anni, con un messaggio sui social. L'attore pugliese si sofferma anche sulle dichiarazioni rese in passato da Vitali, che si

Nato, Rutte ringrazia Trump: “Ci hai spinto a spendere di più”- Video

(Adnkronos) - "Grazie presidente Trump per la sua leadership. Grazie per aver spinto la Nato a spendere di più". E' l'omaggio che Mark Rutte, segretario generale della Nato, riserva al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella cena che precede il vertice all'Aja. 

Alvaro Vitali, Lino Banfi: “Le polemiche fra noi mi addolorarono”

(Adnkronos) - "Sono stravolto da questa notizia repentina e inaspettata". Risponde così all'Adnkronos Lino Banfi, commentando la morte di Alvaro Vitali venuto a mancare oggi a Roma. Banfi, che con Alvaro Vitali fece spesso coppia in tanti film della commedia sexy all'italiana (da 'L'insegnante balla..con tutta la classe' del 1979 a 'La ripetente fa l'occhietto

A Young Innovators Business Forum due app per radiologia e aderenza cure

LavoroA Young Innovators Business Forum due app per radiologia e aderenza cure

A cura di Viviana Astazi

MILANO – Tra le branche che più risentono in positivo dei progressi della tecnologia ci sono il settore farmaceutico e quello medico. Non è un caso dunque che lo Young Innovators Business Forum promosso da ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori, abbia portato sul palco del Meet, a Milano, un panel dal titolo “Tech for Life: Innovazione che cura”.

Alla tavola rotonda, introdotta dall’intervento della direttrice di Federchimica Assobiotec Marica Nobile, hanno partecipato Arianna Gregis di Bayer Italia, Guglielmo Manco e Alberto Clemenzi.

Sono stati questi ultimi due a raccontare come la tecnologia viene messa al servizio dei pazienti per migliorare la qualità delle loro vite. “Presento Calantic, una piattaforma digitale basata sul cloud che permette l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto dell’attività giornaliera dei medici radiologi”, ha spiegato Manco, Digital Solution Manager Bayer Radiology Italia.

“Ogni giorno nel mondo vengono eseguite milioni di diagnosi errate, che hanno un impatto importante sulla salute dei pazienti e sui costi che affrontano i sistemi sanitari. Inoltre, la contemporanea grande carenza di radiologi e il crescente invecchiamento della popolazione hanno aumentato la richiesta di esami diagnostici. In questo contesto si inserisce Calantic, che riduce i margini di errore- si arriva a livelli di precisione del 95% in alcune aree terapeutiche- e fa diminuire del 30% il tempo di lettura e diagnosi, così da permettere non solo di refertare quasi il doppio dei pazienti, ma di farlo con maggiore precisione”.

C’è poi il grande tema dell’aderenza terapeutica, da sempre al centro di tante campagne di prevenzione e sensibilizzazione. Anche in questo caso, l’innovazione arriva in soccorso di pazienti e medici.

“L’app TeraPiù è un’app gratuita che permette agli utenti di seguire la propria terapia, risolvendo il problema del seguire con attenzione e costanza le indicazioni mediche”, ha invece illustrato Alberto Clemenzi, Ceo di Salute 360.

“Si tratta di un’app che dà anche la possibilità al paziente di inserire tutti i dati biochimici, come i valori della pressione o del colesterolo, che vanno tenuti sotto controllo. Con l’integrazione di terze parti, si ha infine la possibilità di ricevere direttamente a casa i farmaci di cui sia ha bisogno, oltre che di prenotare visite mediche”. 
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari