venerdì, 18 Aprile , 25

Unicredit, da Cdm via libera condizionato all’Ops su Banco Bpm

(Adnkronos) - Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, avrebbe dato il via libera condizionato all'offerta pubblica di scambio (Ops) di Unicredit su Banco Bpm. Sull'Ops di Unicredit su Banco Bpm, la delegazione di governo di Forza Italia avrebbe espresso "serie riserve" al provvedimento, fanno sapere fonti azzurre. Da qui, a quanto si apprende

Trump vuole ‘licenziare’ il presidente della Fed Powell, può farlo?

(Adnkronos) - Donald Trump ha messo nel mirino, da tempo, un altro nemico: il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. La notizia di oggi è che non solo vorrebbe cacciarlo ma che è anche già stata avviata una riflessione in questo senso. Il principale consigliere economico della Casa Bianca, Kevin Hassett, ha dichiarato ai giornalisti

Omicidio Pierina Paganelli, riesame conferma carcere per Louis Dassilva

(Adnkronos) - Il Tribunale del Riesame di Bologna ha confermato la misura cautelare in carcere a carico di Louis Dassilva, il 34enne di origine senegalese indagato per la morte di Pierina Paganelli, uccisa nel condominio della propria abitazione, in via del Ciclamino a Rimini, il 3 ottobre del 2023. Lo ha confermato l’avvocato Riario Fabbri

AAA lavoratori cercasi

UncategorizedAAA lavoratori cercasi

La ricerca Unioncamere-Anpal evidenzia i settori che hanno dovuto fronteggere una significativa carenza di manodopera

L’anno che si è appena concluso è stato molto difficile per le imprese italiane che hanno dovuto fronteggiare una significativa carenza di manodopera.

A delineare un quadro preciso è il documento di ricerca “Previsioni dei fabbisogni occupazionali professionali in Italia a medio termine”, sviluppato dal “Sistema Informativo Excelsior” di Unioncamere e Anpal su un arco temporale di cinque anni, dal 2022 al 2026.

“Il vuoto che caratterizza il mondo del lavoro si è manifestato durante i click day di dicembre. Nonostante l’arrivo di 136.000 nuovi lavoratori regolati dalla legge sui flussi migratori – spiega Luigi Pagliuca, presidente della Cnpr – le richieste hanno superato le 600.000 unità. Un fenomeno, che ha contribuito allo stallo del settore produttivo nel 2023, con 5,5 milioni di contratti di lavoro rimasti inutilizzati”.

A risentire di più della carenza di personale sono l’industria metallurgica (58,4%), l’edilizia (57,6%) e il comparto legno e mobile (57,1%).

“Un quadro che non migliorerà nel 2024. Le stime di Confindustria – prosegue Pagliuca – indicano la necessità di 508.000 nuovi addetti nel settore manifatturiero, coprendo al massimo il 45%, mentre l’Ance prevede la necessità di 65.000 nuovi addetti per gli investimenti del Pnrr, oltre a 150.000 lavoratori per il settore delle case green. Solo l’agricoltura sembra poter sperare di compensare la carenza attraverso flussi migratori”.

Il mismatch tra domanda e offerta è aggravato dalla scarsa corrispondenza tra percorsi formativi e le professioni richieste e dalla costante riduzione della popolazione attiva nel Paese.

L’articolo AAA lavoratori cercasi proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari