domenica, 6 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

Afragola, la città ricorda Padre don Gabriele Laudiero a 40 anni dalla sua scomparsa

UncategorizedAfragola, la città ricorda Padre don Gabriele Laudiero a 40 anni dalla sua scomparsa

Il forum commemorativo, coordinato dall’avvocato Marco Dulvi Corcione, è stato organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la parrocchia di San Marco dell’Olmo e la rivista storica “Archivio Afragolese” e con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale e della Presidenza del Consiglio Regionale  

di Antonio Parrella

AFRAGOLA. “La città commemora Padre don Gabriele Laudiero a 40 anni dalla sua scomparsa”. E così il sacerdote, indimenticata guida spirituale di migliaia di afragolesi, è stato ricordato nel forum religioso, svoltosi mercoledì scorso 29 maggio, presso la chiesa di San Marco all’Olmo, stracolma di fedeli. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la stessa prefata parrocchia e la rivista storica “Archivio Afragolose” e con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale e della Presidenza de Consiglio Regionale. Al suggestivo incontro, coordinato dal magistrato Marco Dulvi Corcione (fondatore e direttore editoriale della rivista “Archivio Afragolese”), hanno partecipato, tra gli altri, l’arcivescovo emerito di Campobasso, Armando Dini, il sindaco di Afragola, Claudio Grillo, il presidente della Pro Loco Roberto Russo, e il parroco della chiesa di San Marco dell’Olmo, don Giuseppe Delle Cave. Don Gabriele, attraverso il catechismo e l’oratorio, ha avvicinato e formato in Cristo intere generazioni di bambini e giovani.  E’ indubbio che la chiesa afragolese, in occasione di questo importante incontro, ha vissuto davvero un momento di notevole portata e di grande rilievo spirituale, perché la figura dell’arcivescovo Dini, che ha partecipato all’evento, rappresenta un punto di riferimento nella storia della diocesi napoletana e anche perché l’alto prelato fu compagno di studi di don Gabriele nel seminario maggiore di Napoli. Pertanto l’arcivescovo Dini ben conosceva le qualità umane, la grande spiritualità e l’impegno sociale del parroco afragolese, perché dopo essere stati consacrati sacerdoti, continuò tra i due un forte legame di amicizia pastorale. Quindi don Gabriele è stato rievocato da par suo da un personaggio che ha avuto modo di osservarlo lungo tutto il percorso della formazione sacerdotale. D’altra parte, queste e altre notizie sono state già ampiamente trattate nel volume commemorativo del 25esimo anniversario del suo trapasso, curato dal professore Francesco Giacco, direttore responsabile della rivista “Archivio Afragolese” e allievo dello scomparso, e dallo stesso avvocato Marco Dulvi Corcione, a lui legato da un rapporto di sincera amicizia e fraternità. A tale proposito è degno di essere preso in considerazione da tutti gli afragolesi l’idea del giudice Corcione e del professore Giacco di redigere alla fine delle manifestazioni commemorative un volume che raccoglierà i lavori sulla figura dell’indimenticato pastore afragolese. La manifestazione commemorativa è stata arricchita anche da una straordinaria mostra fotografica, organizzata dal parroco don Giuseppe Delle Cave, che ha rievocato alcuni momenti salienti della vita di don Gabriele Laudiero.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari