domenica, 27 Aprile , 25

Venezia-Milan 0-2: Pulisic e Gimenez regalano il successo ai rossoneri

(Adnkronos) - L’effetto Coppa Italia spinge il Milan nel lunch match del 34° turno di Serie A. Al Penzo, i rossoneri liquidano la pratica Venezia con la rete di Pulisic in avvio e quella di Gimenez nel finale. Finisce 0-2: dopo il grande successo nel derby infrasettimanale contro l’Inter, valso la finale della Coppa nazionale

Inter-Roma, alle 15 il big match di San Siro: la diretta

(Adnkronos) - A San Siro ci sono in palio punti pesantissimi in ottica scudetto e corsa Champions. L'Inter, appaiata al Napoli a 71 punti in vetta alla classifica, ospita la Roma nel big match del 34° turno di Serie A: la squadra di Inzaghi va a caccia dei tre punti per tornare almeno per qualche

Ucraina, Cremlino rassicura Trump: “Molte posizioni Usa e Russia coincidono”

(Adnkronos) - Lo sfogo di Donald Trump contro Vladimir Putin, lanciato durante il viaggio di ritorno da Roma dove ha incontrato il presidente ucraino Zelensky, sembra sortire i primi effetti con una rassicurazione che arriva stamane dal Cremlino.  "Ci sono molti elementi che coincidono davvero", ha detto infatti il portavoce Dmirtry Peskov, secondo cui la

Al Maschio Angioino il Premio Letterario dedicato ad Aldo De Gioia

UncategorizedAl Maschio Angioino il Premio Letterario dedicato ad Aldo De Gioia

Nella suggestiva cornice del Maschio Angioino di Napoli, si è svolta la cerimonia di premiazione che ha fatto onore alla cultura e al contributo di illustri figure nel campo della letteratura e della divulgazione storica.

Organizzato dall’Associazione NOOS, sotto la guida del presidente Claudio Calvino e con la regia di Ciro Lucioli, il Premio Letterario è stato un momento di riconoscimento per il professor Aldo De Gioia, figura di spicco nel panorama accademico e culturale.

La cerimonia ha registrato la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’assessore alla Famiglia, Maura Striano, che ha ricevuto una targa commemorativa a nome delle istituzioni.

Tra le personalità premiate, spiccano nomi di spicco nel panorama culturale italiano: Francesca Silvestre (Rai), Ermanno Corsi (giornalista), Ciro Lucioli (regista e divulgatore storico), che sono stati premiati da Claudio Ciotola (presidente della stampa Campana – Giornalisti Flegrei). Riconoscimenti anche al Console Gennaro Famiglietti (presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli), Francesco D’Episcopo e Antonio Spagnuolo.

La giuria presieduta da Anna Aita e Maria Cristina Gentile, due figure di grande autorevolezza nel mondo della critica letteraria e della promozione, ha fatto una selezione attenta e ponderata tra i tanti partecipanti al concorso letterario e tutti hanno dimostrato eccellenza nei rispettivi campi.

Salvatore Bova si è aggiudicato il premio nella sezione italiana, mentre Lucia Fiorito è stata premiata per la sezione dialettale. Da sottolineare che anche il poeta vincitore nella sezione vernacolare, il siciliano Salvatore Gazzara, ha portato avanti la tradizione letteraria con maestria e sensibilità.

Premiata la scuola Salvo d’Acquisto di Calvi Risorta di Caserta, che con una folta rappresentanza di ragazzini della scuola media, ha omaggiato la sala dei Baroni con canti di speranza e di gioia.

Il Premio Letterario dedicato al professore Aldo De Gioia non è soltanto un momento di celebrazione per le figure premiate, ma rappresenta anche un’importante occasione per riflettere sull’importanza della cultura e della letteratura nel contesto contemporaneo. L’evento ha evidenziato l’importanza di mantenere vive le tradizioni letterarie e culturali, celebrando al contempo nuove voci e talenti emergenti.

La manifestazione si è conclusa con la consapevolezza che la cultura è un patrimonio da custodire e valorizzare, un ponte tra passato, presente e futuro che arricchisce e alimenta l’animo umano. Il Premio Letterario è stato un momento di festa e di riflessione, un tributo alla bellezza e alla potenza delle parole che continuano a ispirare e a illuminare il cammino dell’umanità.

L’articolo Al Maschio Angioino il Premio Letterario dedicato ad Aldo De Gioia proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari