venerdì, 21 Giugno , 24

Caldo, è allerta sull’Italia: 8 città da bollino rosso oggi

(Adnkronos) - Si intensifica la prima ondata di caldo che sta investendo l'Italia, soprattutto al Centro-Sud, con l'anticiclone africano Minosse. Se ieri Perugia è stata l'unica città da bollino rosso nel bollettino del ministero della Salute, oggi venerdì 21 giugno sono 8 i capoluoghi con il livello massimo di allerta per gli effetti del caldo…

Toscana, il giallo del ‘boato’ scambiato per un terremoto. Ingv: “Non lo è”

(Adnkronos) - "Dai sismografi e rilevazioni non si tratterebbe al momento di un terremoto". E' quanto scrive su X il governatore toscano Eugenio Giani in relazione a un forte boato, sentito nel pomeriggio di oggi in alcune zone della Regione e descritto da molti cittadini sui social, come molto simile a un sisma. Era stato…

Missili Patriot all’Ucraina, Usa accelerano: la nuova strategia di Biden

(Adnkronos) - Nuova strategia degli Usa sull'invio delle armi all'Ucraina. L'Amministrazione Biden sta infatti accelerando sulla consegna dei missili intercettori per il sistema Patriot a Kiev, interrompendo temporaneamente le forniture agli altri alleati. A riportarlo è il Wall Street Journal, che cita funzionari americani.  Biden, secondo il Wsj, aveva accennato a questa decisione la scorsa…

Animazione 3d, cinema e audiovisivo: in Campania si formano i nuovi specialisti

UncategorizedAnimazione 3d, cinema e audiovisivo: in Campania si formano i nuovi specialisti

Le iniziative della Film Commission tra i Maestri della Pixar e il lancio di “Maia Plus 2”

Dopo i buoni riscontri della prima edizione, la Film Commission Regione Campania riprende e rilancia il progetto “Maia Plus Campania”, annunciando nuove selezioni per il corso di aggiornamento professionale riservato a giovani professionisti del comparto audiovisivo.

A cinque anni dalla prima analoga esperienza, questa seconda edizione, realizzata nell’ambito del POC “Nuove strategie per il cinema in Campania 2”, si rivolge ad una nuova generazione di operatori, futuri specialisti del settore, per accrescerne competenze autoriali e produttive, agevolarne l’inserimento lavorativo e sostenere l’adeguamento del loro know how professionale agli standard internazionali.

Il confronto con le realtà produttive nazionali e internazionali è alla base del lavoro realizzato da anni dalla FCRC e, in maniera ancor più significativa, nelle iniziative che riguardano l’ambito formativo, segmento strategico della Fondazione in house della Regione Campania.

Tra le iniziative in fase di realizzazione si segnala, a tal proposito, l’attività del “Corso intensivo di Animazione 3D” ideato e coordinato da Marco Farace (co-fondatore dello studio di animazione Insonnia Team) che sta impegnando venti giovani professionisti e che annovera tra i docenti Michal Makarewicz (Soul, Toy Story, Lightyear, Cars, Gli Incredibili, Ratatouille, Wall-e, Up, Inside Out, Alla ricerca di Dory) e Andrew Gordon (A Bug’s Life, Toy Story, Monsters& Co., Cars, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Ratatouille, Monsters University), due tra i più grandi Maestri dell’Animazione, entrambi accomunati dalla straordinaria attività, ultraventennale, con la californiana Pixar Animation Studios.

“Le iniziative formative messe in campo dalla FCRC – sottolinea Titta Fiore, Presidente FCRC – mirano a favorire la crescita dei professionisti del comparto audiovisivo campano e rientrano nel più ampio piano strategico avviato già da anni per il rafforzamento delle competenze e della competitività dell’intero sistema regionale dell’audiovisivo”.

“Maia Plus Campania”, il cui termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 12 del 20 giugno 2023 (info e bando al sito: https://fcrc.it/) , è articolato in 8 incontri – divisi in due workshop, dal 3 al 6 luglio e dal 2 al 5 ottobre – in cui si analizzano e sviluppano argomenti che includono l’intero processo produttivo legato all’audiovisivo, a partire dalle modalità di ricerca dei finanziamenti pubblici, per continuare con il ruolo della figura del produttore nella definizione, valutazione e scelta dei progetti creativi, fino alla creazione del gruppo di lavoro e all’individuazione del pubblico, destinatario finale dell’opera realizzata.

“Si tratta di due nuovi percorsi – aggiunge Maurizio Gemma, direttore FCRC – che si aggiungono alle iniziative promosse già da anni per sostenere l’aggiornamento professionale e rendere altamente specializzate le maestranze campane, allo scopo di favorire lo sviluppo di un polo produttivo locale, parallelamente all’azione che la FCRC svolge da anni per attrarre e accompagnare la produzione in Campania”.

L’articolo Animazione 3d, cinema e audiovisivo: in Campania si formano i nuovi specialisti proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles