sabato, 5 Ottobre , 24

Rai 1 si aggiudica gli ascolti del venerdì sera con ‘Tale e quale show’

(Adnkronos) - Rai1 con 'Tale e Quale Show' si aggiudica la prima serata di venerdì 4 ottobre. Il programma di imitazioni condotto da Carlo Conti ha intrattenuto 3.147.000 spettatori, raggiungendo uno share del 20,6%. Secondo posto per Canale 5 che con 'Endless Love' ha conquistato 2.269.000 spettatori e il 14% di share. Su Rete4 'Quarto…

Salute, Mantovani (Humanitas): “Infiammazione ha ruolo chiave in invecchiamento”

(Adnkronos) - "C’è un paradigma generale dell’invecchiamento, menzionato oggi ripetutamente, che è quello dell’inflammaging. Ci sono molti studi, a cui anche noi abbiamo collaborato, che dicono che il nostro sistema immunitario funziona per acceleratori e freni e il tono infiammatorio è dettato dall’equilibrio tra essi. Ci sono dati che mostrano che, controllando tutto quello che…

Wta Pechino, Errani e Paolini in finale nel doppio

(Adnkronos) - Sara Errani e Jasmine Paolini volano in finale nel doppio al torneo Wta 1000 di Pechino (cemento, montepremi 8.955.610 dollari). Alla sesta semifinale stagionale le due azzurre hanno sconfitto 6-4, 1-6, 10-4 le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands, che le avevano battute in semifinale a Miami Manca ormai solo la certificazione matematica…

“Armando Gill”: tutto pronto per il premio artistico-culturale dedicato all’autore della celebre canzone “Come pioveva”

Uncategorized"Armando Gill": tutto pronto per il premio artistico-culturale dedicato all’autore della celebre canzone “Come pioveva”

Torna, dopo lo stop pandemico, il premio in ricordo di Armando Gill, l’autore della celebre “Come pioveva”. Il percussionista Tony Esposito, il cabarettista Enzo Fischetti, il giornalista Franco Buononato, l’ex campione mondiale di pugilato ed oggi attore Patrizio Oliva, sono i vincitori del premio “Armando Gill” per l’edizione 2022.

IL PREMIO

Nato nel 2008, su proposta e direzione artistica del cantante Mario Da Vinci con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Grottolella, Il premio artistico-culturale “Armando Gill” vuole celebrare il primo cantautore della musica leggera italiana che ha trascorso lunghi periodi della sua vita nel centro Irpino alle falde di Montevergine.

LE DICHIARAZIONI

 “È stato un grande artista dell’improvvisazione e dell’estemporaneità – spiega il direttore artistico, Alfonso d’Acierno – Armando Gill ha tracciato un percorso preciso sulla produzione della canzone in lingua italiana senza lasciarsi dietro il dialetto napoletano. Fu Mario Da Vinci a proporre questa iniziativa anche per celebrare quelle che oggi sono produzioni evolute dell’opera di Armando Gill. Mario da Vinci, indimenticata voce di Napoli, è stato il direttore artistico dell’evento per otto anni fino alla sua scomparsa. Oggi l’Amministrazione Comunale di Grottolella ha fatto suo questo progetto e vuole riproporlo nella sua grande valenza artistica”.

 “La serata di gala – aggiunge D’Acierno – oltre alla consegna ufficiale dei premi prevede anche un Memorial in ricordo di Mario Da Vinci con il figlio Gino Da Vinci che rievocherà la produzione artistica de papà. Con lui sul palco anche artisti amici di sempre della famiglia Da Vinci, da Tony Sigillo ad Anna Capasso, da PinoPino ai Souvenir. Sarà una serata di musica, ricordi e cultura da non perdere. La manifestazione sarà condotta dalla giornalista Maria Parente”.

I riconoscimenti saranno consegnati nella serata di gala che si terrà a Grottolella, in piazza Municipio il primo settembre 2022 (ore 21.30). (Ant. Par.)

 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari