L’importante iniziativa sarà coordinata da Gino Svanera, responsabile della gestione del sangue per l’ASL Napoli 2 Nord
di Antonio Parrella
ASL NAPOLI 2 NORD. Partirà da lunedì prossimo, 16 marzo (dalle ore 9 alle ore 13), tutti i giorni feriali, una raccolta straordinaria di sangue. I prelievi verranno effettuati davanti agli ospedali di Pozzuoli, Frattamaggiore e Giugliano, per sopperire alla grave carenza registrata in questi ultimi giorni presso i centri di raccolta delle donazioni.
L’iniziativa sarà attuata fino al termine dell’emergenza dovuta al Coronavirus. I mezzi dell’AVIS accoglieranno i volontari che vorranno donare il sangue, permettendo così la continuazione dell’attività sanitaria. Diventa davvero essenziale donare sangue, soprattutto in questo delicato moneti che sta attraversando tutta l’Italia a causa del contagio del virus Covid-19.
L’importante progetto, che sarà coordinato dal responsabile della gestione del sangue per l’Asl Napoli 2 Nord, Gino Svanera – è nato dal confronto tra il centro di riferimento trasfusionale del Cardarelli di Napoli e la Direzione dell’Asl Napoli 2 Nord e, in questo particolare momento risponde alla necessità di garantire la continuazione delle terapie salvavita e dare continuità all’attività chirurgica in urgenza.
La procedura di donazione garantirà, come sempre, tutte le misure idonee a tutelare sia il personale sanitario che i donatori.