giovedì, 20 Giugno , 24

Mes, presidente Eurogruppo: “Mancata ratifica Italia priva altri Paesi di reti di sicurezza”

(Adnkronos) - La mancata ratifica da parte dell'Italia della riforma del Mes "priva" gli altri Paesi dell'area euro di "strumenti" e "reti di sicurezza" cui potrebbero voler accedere. Lo sottolinea il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe, a Lussemburgo a margine della riunione dei ministri dell'Eurozona. "Rispetto le diverse visioni nazionali - dice - che i Paesi…

Milano-Cortina, Giovagnoni (Sirm): “Con Coni per migliore gestione traumi sport”

(Adnkronos) - La Sirm, Società italiana di radiologia medica e interventistica, ha "deciso di stipulare un accordo quadro con il Coni perché riteniamo sia importante mettere a disposizione degli atleti e del mondo sportivo italiano il know-how, la specializzazione, l'alta competenza che i radiologi italiani hanno in traumi e le relative complicanze o le affezioni…

Calcio su sito pirata, scatta lo stop per 1,3 milioni di utenti

(Adnkronos) - Password rubate per trasmettere partite di calcio su siti e app pirata con una platea di 1,3 milioni di utenti. Un'operazione del Comando provinciale della Guardia di finanza di Milano contro la pirateria online, la cosiddetta 'Iptv - Internet protocol television', in concomitanza con gli Europei di calcio in corso in Germania, ha…

Assegnati i premi del Napoli Film Festival

UncategorizedAssegnati i premi del Napoli Film Festival

di Francesco Gallo

Il Vesuvio Award come miglior opera in concorso nella sezione SchermoNapoli Corti del Napoli Film Festival 2021, diretto da Mario Violini in collaborazione con Giuseppe Borrone, è stato vinto da “Una coppia” di Davide Petrosino. La giuria della ventiduesima edizione era composta dal giornalista Antonio Fiore, dalla filmmaker Maria Di Razza e dal regista Francesco Prisco.

Il premio è stato conferito con questa motivazione: “Per la capacità di delineare in maniera nitida e poetica, con un interessante rigore stilistico, un episodio di ‘ordinaria quotidianità’ come la fine di un amore, senza mai indulgere in compiacimenti formali ed esaltando le prove di due giovani interpreti di sicuro avvenire”. Due le menzioni speciali che sono andate ad “Emma” di Andrea Bocchetti e “Il solito pranzo” di Andrea Valentino.

La miglior interpretazione maschile è andata invece a Gigi Savoia per il film “L’ora delle nuvole” di Mario Sposito. Motivazione: “Un attore che ha saputo fare della preziosa scuola eduardiana un trampolino di lancio verso performances sempre più raffinate e convincenti. Protagonista o comprimario, Gigi Savoia è la prova che sul set o sulla scena non c’è differenza tra piccoli ruoli o ruoli da mattatore: la loro grandezza si misura solo sulla qualità dell’interprete. E quella di Savoia è tra le più alte”.

La miglior interpretazione femminile è stata riconosciuta a Rosaria De Cicco, con la straordinaria e potente interpretazione in un adattamento de “La voce umana” di Cocteau, sapientemente rivisitato da Giuseppe Bucci. Questi i verdetti durante la serata di premiazione che si è tenuta nella Sala Dumas dell’Istituto Francese di Napoli, dopo cinque giorni di proiezioni di numerose anteprime e con ospiti internazionali come il regista Stéphane Brizé e il maestro polacco Jerzy Skolimowski, oltre all’attrice Sabina Guzzanti.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles