venerdì, 21 Giugno , 24

Caldo, è allerta sull’Italia: 8 città da bollino rosso oggi

(Adnkronos) - Si intensifica la prima ondata di caldo che sta investendo l'Italia, soprattutto al Centro-Sud, con l'anticiclone africano Minosse. Se ieri Perugia è stata l'unica città da bollino rosso nel bollettino del ministero della Salute, oggi venerdì 21 giugno sono 8 i capoluoghi con il livello massimo di allerta per gli effetti del caldo…

Toscana, il giallo del ‘boato’ scambiato per un terremoto. Ingv: “Non lo è”

(Adnkronos) - "Dai sismografi e rilevazioni non si tratterebbe al momento di un terremoto". E' quanto scrive su X il governatore toscano Eugenio Giani in relazione a un forte boato, sentito nel pomeriggio di oggi in alcune zone della Regione e descritto da molti cittadini sui social, come molto simile a un sisma. Era stato…

Missili Patriot all’Ucraina, Usa accelerano: la nuova strategia di Biden

(Adnkronos) - Nuova strategia degli Usa sull'invio delle armi all'Ucraina. L'Amministrazione Biden sta infatti accelerando sulla consegna dei missili intercettori per il sistema Patriot a Kiev, interrompendo temporaneamente le forniture agli altri alleati. A riportarlo è il Wall Street Journal, che cita funzionari americani.  Biden, secondo il Wsj, aveva accennato a questa decisione la scorsa…

Associazione “Psichè”: “la regione Campania ha dato prova di grande umanità e civiltà”

UncategorizedAssociazione "Psichè": "la regione Campania ha dato prova di grande umanità e civiltà"

di Antonio Parrella

“La Regione Campania, con l’inclusione dei pazienti psichiatrici, disabili gravi e dei loro caregiver tra le categorie fragili da vaccinare prima degli altri, ha dato prova di grande umanità e impartito una lezione di civiltà ai tanti che suggerivano criteri privi di considerazione per gli “ultimi”.

E’ quanto afferma Libera D’Angelo, vicepresidente di Psichè, associazione per la tutela dei diritti dei pazienti psichiatrici e della salute mentale, unica associazione sul territorio composta da utenti, familiari e operatori sociosanitari. Poi D’Angelo aggiunge.

“La scelta operata dalla Regione Campania sarà certamente resa concreta dall’ Asl Napoli 1 Centro con la qualità che ha già dimostrato per le altre categorie alle quali sono state somministrate circa 100mila dosi di vaccino. L’importante provvedimento ha un altissimo valore simbolico per una categoria che da sempre è stata ai margini della società, incapace di proteggersi e di farsi proteggere dalle istituzioni. Inoltre è di straordinaria importanza anche il riconoscimento della figura del caregiver”.

“Siamo consapevoli – conclude la numero due dell’associazione Psichè – che la strada per il riconoscimento pieno dei diritti e delle tutele delle persone fragili e dei loro familiari è ancora lunga e tortuosa, ma con questo gesto semplice e diretto, sentiamo finalmente le istituzioni al nostro fianco, alleati in una battaglia difficile, ma non impossibile“.

 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles