mercoledì, Maggio 1, 2024

Balneari, il Consiglio di Stato boccia le proroghe: subito le gare Ue

Non rinnnovabili le concessioni scadute il 31...

Balnerari, Consiglio Stato boccia proroghe Comuni: subito le gare Ue

Non rinnnovabii le concessioni scadute il 31...

1 maggio, Rondinelli (Pd): dialogo politica-parti sociali

“Restituire dignità al lavoro” Roma, 30 apr. (askanews)...

Auto, Anfia: servono incentivi, Ue punti su neutralità tecnologica

AttualitàAuto, Anfia: servono incentivi, Ue punti su neutralità tecnologica

Vavassori: includere e-fuels e biocarburanti

Milano, 18 apr. (askanews) – “A marzo, il mercato europeo dell’auto registra la prima flessione da inizio anno, seppure contenuta (-2,8%), complice la concomitanza con le Festività Pasquali che, in alcuni dei maggiori mercati, ha determinato un numero inferiore di giorni lavorativi nel mese, incidendo negativamente sulle vendite”. Così Roberto Vavassori, presidente di Anfia.

Nel terzo mese dell’anno, tra i cinque i major market (incluso UK), solo il Regno Unito mantiene una variazione positiva (+10,4%), mentre registrano una flessione la Germania (-6,2%), la Spagna (-4,7%), l’Italia (-3,7%) e la Francia (-1,5%). A marzo, la quota di penetrazione delle vetture elettriche pure (Bev), pari al 14,2%, supera nuovamente la quota delle vetture diesel (10,1%), come nel mese precedente.

In Italia, invece, l’immatricolato diesel pesa per il 15,1% delle vendite nel mese, contro l’appena 3,3% delle Bev (al 2,1% a gennaio 2024 e al 3,4% a febbraio). “A questo proposito, essendo stato finalmente pubblicato il decreto attuativo relativo al nuovo piano di incentivi all’acquisto di auto green (ecobonus), speriamo che la misura possa diventare al più presto operativa così da indirizzare gradualmente i consumatori verso i veicoli a basse emissioni locali”, afferma Vavassori.

Sul fronte della transizione ecologica “a livello UE, resta importante sensibilizzare i politici in corsa per le elezioni europee di giugno sulla necessità di un approccio fondato sulla neutralità tecnologica, che comprenda tutti i vettori energetici decarbonizzati, quali energia elettrica rinnovabile, e-fuels e biocarburanti”, conclude il presidente di Anfia.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles