venerdì, 21 Marzo , 25

Avocado, mango e olio riso più comprati tra prodotti ‘benefici’

AttualitàAvocado, mango e olio riso più comprati tra prodotti 'benefici'

Tra 14mila prodotti che mostrano ingrediente benefico in etichetta
Roma, 4 lug. (askanews) – Sono quasi 14mila i prodotti alimentari venduti in supermercati e ipermercati italiani che evidenziano sull’etichetta la presenza di un ingrediente benefico. Ma questo non basta per spingerne i volumi di vendita, che nel 2023 sono diminuiti di -5,6% a fronte di un aumento di un aumento del 9,4% a valore, superando i 4,4 miliardi di euro. A rilevarlo è la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella GDO incrociando le informazioni sulle etichette di oltre 139mila prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi e i dati di NielsenIQ di venduto e consumo.
Complessivamente l’Osservatorio Immagino ha monitorato la presenza a scaffale e il trend di vendita di 40 ingredienti healthy, ripartiti tra superfruit, spezie, semi, cereali speciali/farine, superfood, dolcificanti e traditional. Tra questi, il cacao resta il numero per giro d’affari (3,2% di quota sul totale delle vendite in valore), seguito da nocciola, limone e mandorla.
I top performer dell’anno a valore, invece, sono l’avocado ( 33,5%), il caramello ( 25,9%), il mango ( 24,0%) e l’olio di riso ( 21,0%).
L’Osservatorio Immagino ha poi individuato 12 ingredienti che hanno aumentato le vendite sia a valore che a volume. Sono l’avocado ( 24,1% a volume e 33,5% a valore), il burro di arachidi ( 10,7% a volume e 15,7% a valore), l’olio di riso ( 5,3% a volume e 21,0% a valore), gli anacardi ( 5,2% a volume e 18,8% a valore), l’avena ( 4,1% a volume e 18,6% a valore), la spirulina ( 4,1% a volume e 7,8% a valore) e la tahina ( 2,7% a volume e 7,3% a valore). E ancora, la farina di riso ( 1,6% a volume e 18,5% a valore), il ginseng ( 1,4% a volume e 15,5% a valore), la pappa reale ( 0,8% a volume e 6,8% a valore), il Matcha ( 0,7% a volume e 11,4% a valore) e infine l’acqua di cocco con 0,6% a volume e 4,4% a valore.
A perdere, invece, terreno a valore sono stati açai (-36,1% a valore e -41,0% a volume), goji (-23,0% e -25,9%), germe di grano (-14,3% e -19,2%), kamut (-11,5% e -21,0%), curcuma (-8,1% e -17,0%), edamame (-7,9% e -13,8%), canapa (-7,9% e -11,9%), zenzero (-1,4% e -10,0%), cannella (-1,4% e -8,1%).

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari