Banca Progetto: importante incremento dell’utile netto +27% nel 2022

0
5

“Challenger bank” specializzata nei servizi per le PMI e la clientela privata

Il CDA di Banca Progetto ha approvato i risultati al 31 dicembre 2022 con un utile netto in crescita a 52 mln di euro (+ 27% rispetto ai 41 mln di euro a fine 2021). Le erogazioni alle imprese, ad oggi oltre 7 mila, hanno registrato un’importante accelerazione arrivando a 2,7 mld di euro a fine anno, con un incremento di oltre il 20% rispetto all’anno precedente (2,2 mld di euro).

I finanziamenti erogati rappresentano, secondo ItaliaFintech – Associazione italiana che raggruppa i maggiori operatori del Fintech in Italia a cui la banca aderisce – il 60% del totale erogato dalle associate (4,5 miliardi di euro). Passando alla clientela retail, nel corso del 2022 i finanziamenti erogati con la cessione del quinto hanno raggiunto 171 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto ai 152 milioni del 2021.

Perfezionate due operazioni di cartolarizzazione con sottostanti portafogli di finanziamenti erogati dalla Banca alle PMI italiane garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia, che hanno permesso di raccogliere 1 miliardo di euro. Tali operazioni hanno consolidato la presenza della Banca nel mercato della finanza strutturata finalizzata ad operazioni di raccolta e conferma la fiducia degli investitori sulla qualità dei crediti erogati e sulla solidità del modello di business.

Banca Progetto consolida così il suo posizionamento di piattaforma di riferimento per le piccole e medie imprese e le famiglie italiane. La velocità di realizzazione e la qualità dei prodotti e dei processi sono evidenza della strategicità del modello di cooperazione con emergenti realtà fintech italiane, ecosistema virtuoso in cui gli stessi partner digitali possono crescere grazie agli investimenti lungimiranti della banca.

L’ Amministratore Delegato di Banca Progetto, ha commentato: “Il 2020 è stato l’anno della svolta, il 2021 quello del consolidamento e rafforzamento del posizionamento nel mercato, il 2022 quello dell’ ulteriore accelerazione del percorso di crescita con un importante incremento dell’ utile netto e un ottimo andamento dei principali indicatori economico-finanziari”.

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo Banca Progetto: importante incremento dell’utile netto +27% nel 2022 proviene da Notiziedì.

continua a leggere sul sito di riferimento