domenica, 14 Luglio , 24

Wimbledon, Kate assiste a finale Alcaraz-Djokovic

(Adnkronos) - La principessa Kate a Wimbledon per la finale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. La moglie del principe William, alla seconda uscita pubblica dall’operazione di inizio anno e dalla diagnosi di cancro, è stata salutata da un caloroso applauso quando è apparsa nel Royal Box con la figlia Charlotte. Kate indossa un abito…

Trump: “Dio mi ha salvato, ora niente paura”

(Adnkronos) - "Non avremo paura. Solo Dio ha evitato che accadesse l'impensabile". Donald Trump, nella mattina americana di domenica 14 luglio, con un post sul social Truth torna sull'attento subito ieri a Butler in Pennsylvania. L'ex presidente Usa è stato ferito a un orecchio da un cecchino ventenne. "Non avremo paura", scrive Trump con caratteri…

Germania, sparatoria a Lautlingen: cacciatore uccide 3 familiari e si suicida

(Adnkronos) - Un uomo ha sparato e ucciso tre persone, prima di suicidarsi, nella città di Lautlingen, nel distretto di Zollernalb nel Baden-Württemberg, in Germania. Lo rende noto la polizia tedesca, come riporta la Bild. A sparare è stato un cacciatore e, secondo i primi risultati dell'indagine, le vittime facevano parte della sua famiglia. La…

BCE, Schnabel: per crescita startup diversificare il mercato finanziario

UncategorizedBCE, Schnabel: per crescita startup diversificare il mercato finanziario

Serve completare l’Unione dei Mercati dei Capitali

L’Europa deve diversificare il suo sistema finanziario, che si basa in larga misura sul credito bancario, per aumentare la sua capacità di finanziare le start-up che vogliono crescere. È quanto ha affermato Isabel Schnabel, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea (BCE), in un dibattito al seguito del suo intervento all’European University Institute.

“Il sistema finanziario dell’Eurozona è chiaramente diverso da quello degli Stati Uniti. La questione è se le banche sono capaci e disposte a finanziare imprese molto rischiose. L’esperienza dimostra che il problema è che alcune aziende possono ottenere finanziamenti all’inizio, ma quando crescono non riescono a ottenere i finanziamenti per ingrandirsi” – ha spiegato.

Tuttavia, anche i Venture Capitalists che finanziano queste imprese possono essere venduti, perché “possono mettere molto capitale, ma a un certo punto vogliono ottenere un ritorno. Sarebbe quindi utile avere un sistema finanziario più diversificato di quello attuale. Il sistema bancario funziona bene per alcuni scopi, ma sarebbe utile avere altre realtà per altri scopi, ed è qui che entra in gioco la Capital Markets Alliance”.

A questo proposito, Schnabel ha dichiarato: “Tutti sembrano essere d’accordo, ma quando si arriva al dunque, i dettagli sono molto protettivi per le Autorità di Vigilanza. Ciò che deve essere fatto è chiaro, ma politicamente non è così semplice”. Per quanto riguarda la BCE, Schnabel ha affermato che “svolgiamo un ruolo importante in questo dibattito europeo, ma siamo più che altro degli osservatori, che fanno discorsi e danno la loro opinione”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di frimufilms su Freepik

L’articolo BCE, Schnabel: per crescita startup diversificare il mercato finanziario proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles