venerdì, 21 Giugno , 24

Caldo, è allerta sull’Italia: 8 città da bollino rosso oggi

(Adnkronos) - Si intensifica la prima ondata di caldo che sta investendo l'Italia, soprattutto al Centro-Sud, con l'anticiclone africano Minosse. Se ieri Perugia è stata l'unica città da bollino rosso nel bollettino del ministero della Salute, oggi venerdì 21 giugno sono 8 i capoluoghi con il livello massimo di allerta per gli effetti del caldo…

Toscana, il giallo del ‘boato’ scambiato per un terremoto. Ingv: “Non lo è”

(Adnkronos) - "Dai sismografi e rilevazioni non si tratterebbe al momento di un terremoto". E' quanto scrive su X il governatore toscano Eugenio Giani in relazione a un forte boato, sentito nel pomeriggio di oggi in alcune zone della Regione e descritto da molti cittadini sui social, come molto simile a un sisma. Era stato…

Missili Patriot all’Ucraina, Usa accelerano: la nuova strategia di Biden

(Adnkronos) - Nuova strategia degli Usa sull'invio delle armi all'Ucraina. L'Amministrazione Biden sta infatti accelerando sulla consegna dei missili intercettori per il sistema Patriot a Kiev, interrompendo temporaneamente le forniture agli altri alleati. A riportarlo è il Wall Street Journal, che cita funzionari americani.  Biden, secondo il Wsj, aveva accennato a questa decisione la scorsa…

BEI e CDP: finanziamento da 80 milioni per l’ampliamento dei porti di Roma

UncategorizedBEI e CDP: finanziamento da 80 milioni per l’ampliamento dei porti di Roma

Sostenere settore strategico per lo sviluppo economico nazionale ed europeo

I finanziamenti firmati da Banca Europea per gli investimenti e Cassa Depositi e Prestiti mirano a sostenere l’espansione e l’ammodernamento dei porti di Roma. Tali finanziamenti, per un importo totale di circa 80 mln di euro, hanno l’obiettivo di aumentare la produttività e potenziare i servizi per i passeggeri.

In particolare, l’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno centro-settentrionale riceverà dalla BEI un finanziamento diretto di 29 milioni di euro.

Cassa Depositi e Prestiti erogherà all’Istituto 50 mln di euro nell’ambito di un accordo di provvista, che rispecchia l’importo concesso dalla BEI a CDP. Tale iniziativa si concentra sullo sviluppo dei porti di Civitavecchia e Fiumicino.

Dopo la prima tranche di 50 mln di euro concessa dalla BEI nel novembre 2018, il finanziamento annunciato porta il totale dei finanziamenti per l’espansione dei porti di Civitavecchia e Fiumicino a 129 milioni di euro.

“Il sostegno della BEI ai porti italiani, per un totale di oltre 1 mld di euro, conferma il ruolo della BEI come principale finanziatore delle Autorità Portuali Italiane in un settore strategico per la connettività e lo sviluppo economico nazionale ed europeo. La CDP ha sostenuto questo settore con oltre 200 milioni di euro solo negli ultimi tre anni”.

Tale operazione di finanziamento consentirà di realizzare diverse opere nel Porto di Civitavecchia, tra cui l’ampliamento di una diga foranea per proteggere le banchine dalle mareggiate.

La nuova darsena e il canale d’ingresso del porto saranno inoltre dragati per consentire una navigazione più profonda alle navi. Inoltre, sarà migliorato l’accesso ferroviario alla banchina e saranno riparati e migliorati gli accessi alla stazione di smistamento e al terminal container esistenti.

Il nuovo porto commerciale di Fiumicino sarà utilizzato per i servizi di trasporto passeggeri e per il passaggio di navi che trasportano automobili, camion e vagoni ferroviari. I piani prevedono la costruzione di una diga foranea per proteggere il molo dall’erosione, il dragaggio di un nuovo molo e la costruzione di banchine per traghetti, e navi da crociera.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di wirestock su Freepik

L’articolo BEI e CDP: finanziamento da 80 milioni per l’ampliamento dei porti di Roma proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles