giovedì, 20 Giugno , 24

Autonomia, su referendum tutte le opposizioni unite: pronti alla raccolta firme

(Adnkronos) - La battaglia in aula è ieri mattina presto con l'approvazione finale dell'autonomia, dopo una seduta fiume durata l'intera la notte. Le opposizioni sono già pronte a portare la battaglia fuori dal Parlamento, avviando la raccolta firme per il referendum abrogativo. Ci sono tutti. A Pd, M5S, Avs e Più Europa, martedì insieme a…

Gaza, “Usa chiedono a mediatori pressioni su Hamas per via libera a piano Biden”

(Adnkronos) - Gli Stati Uniti "hanno chiesto ai mediatori egiziani e qatarini di esercitare nei prossimi giorni la massima pressione su Hamas affinché accetti la proposta del presidente Joe Biden" in tre fasi per porre fine alla guerra a Gaza. A dirlo è il giornale libanese online al-Nashra citando fonti arabe. Secondo le stesse fonti "la…

Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico

(Adnkronos) - Girasoli di carta, che in Asia sono simbolo di longevità e buona fortuna - a Taiwan il segno di riconoscimento delle proteste anti governative del 2014, ma a questo il protocollo di Kim Jong-un non deve averci pensato. Folla in festa lungo trenta chilometri di strada al passaggio del corteo di auto del…

Berlinesi “scioccati, ma non sorpresi” per avanzata estrema destra

Video NewsBerlinesi "scioccati, ma non sorpresi" per avanzata estrema destra

In molti esprimono sentimenti di paura, AfD seconda forza in Germania

Roma, 10 giu. (askanews) – Alcuni berlinesi si dicono “scioccati, ma non sorpresi”, anche se hanno “paura”, di fronte all’avanzata dell’estrema destra tedesca alle Elezioni Europee, con l’AfD, Alternativa per la Germania, che si è piazzata seconda in Germania con il 15,9% ( 4,9% dal 2019), davanti ai socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz (fermi al 13,9%), “puniti” anche i Verdi che scendono all’11,9%, in lieve aumento l’Unione Cdu-Csu, centro-destra attualmente all’opposizione che ottiene il 30%, exploit della sinistra populista di Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW) che al debutto riceve il 6,2%, secondo i risultati preliminari.”Sono davvero molto deluso dai risultati, per il fatto che l’AfD e l’estrema destra abbiano ottenuto così tanti voti e penso che il problema risieda nel fatto che la Germania per anni ha chiuso gli occhi e ha dato all’estrema destra sempre più spazio. Ed ecco perché in realtà sono molto deluso da questo sviluppo, che l’Europa stia diventando sempre più di destra radicale, ho anche un po’ paura”, ha commentato ad Afp Mehmet Koeksal, residente a Berlino.Per Gundula Heinicke, tedesca dell’est residente a Berlino:”Sono molto scioccata, anche se me lo aspettavo, ma speravo che l’AfD non ricevesse così tanta attenzione dopo tutto quello che è successo. Io sono anche della Germania dell’Est, quindi sono un po’ terrorizzata”.”Non è una novità e ciò nonostante mi sento personalmente minacciato”, dice Charlie Rackwitz, abitante di Berlino. Che aggiunge:”Penso che tutti i democratici dell’UE debbano ora restare uniti, fare attenzione ed essere vigili e non dobbiamo tollerare alcuna discriminazione e non dobbiamo tollerare nessuno che lavori con l’ala destra in Europa e gli sia permesso in qualche modo di partecipare alle decisioni”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles