giovedì, 12 Settembre , 24

Maltempo oggi, allerta meteo arancione in Lombardia: pioggia da Milano a Roma

(Adnkronos) - Prove di autunno oggi, giovedì 12 settembre 2023, con la robusta spallata del maltempo: pioggia con allerta meteo arancione e gialla, con rischio di nubifragi dal Nord al Centro, e calo delle temperature da Milano a Roma complici forti raffiche di vento in un quadro meteo che domani si allargherà anche al Sud. Riflettori…

Nave da crociera contro iceberg: “Noi come il Titanic” – Video

(Adnkronos) - Una nave da crociera contro un iceberg e i passeggeri vivono un "momento Titanic". Un video pubblicato su TikTok documenta l'avventura vissuta dai passeggeri a bordo di una nave, la Carnival Spirit, che navagiava nelle acque davanti al fiordo Tracy Arm in Alaska, a sud della città di Junea. La nave ha urtato un…

Nuovo virus attacca cervello, trasmesso dalle zecche: la scoperta

(Adnkronos) - Scoperto in Cina un nuovo virus che si trasmette attraverso il morso delle zecche e che ha il potenziale per attaccare il cervello e causare problemi a livello neurologico. E' il virus Wetland (Welv) che è stato rilevato in un uomo di 61 anni che ha detto di essere stato punto da un…

Borsa: Milano e Parigi a picco, pesa incertezza politica Francia

AttualitàBorsa: Milano e Parigi a picco, pesa incertezza politica Francia

Ftse Mib -2,6%, Cac40 -2,2%. Spread verso i 160 punti con crollo Bund
Milano, 14 giu. (askanews) – Francia sorvegliata speciale sui mercati azionari dopo l’incertezza politica che si è venuta a creare nel Paese con l’esito delle elezioni europee e la decisione del presidente Macron di andare al voto anticipato per le legislative il prossimo 30 giugno. La Borsa di Parigi sta crollando del 2,2% e si avvia a chiudere la peggiore settimana da marzo 2022, con perdite di oltre il 6% in cinque sedute.
Gli investitori, sottolinea l’FT, sono preoccupati per i piani di grande spesa del Rassemblement national di Marine Le Pen, con il ministro delle finanze Le Maire che questa settimana ha avvertito che una vittoria dell’estrema destra potrebbe portare a una “crisi del debito” simile alle turbolenze del mercato dei titoli del Regno Unito sotto l’ex primo ministro Liz Truss.
Al pari di Parigi, in caduta libera anche Piazza Affari, con il Ftse Mib che lascia sul terreno il 2,6% e scivola sotto quota 33mila punti, affossato dai titoli bancari: Mps a picco con un -6,6%, seguita da Unicredit -6%. Sul fronte dei nostri titoli di Stato, lo spread è in decisa risalita verso quota 160 punti, ma i rendimenti dei Btp reggono e si attestano al 3,94%, mentre crolla il tasso sul Bund decennale al 2,35% (17 punti base in meno rispetto a ieri). Anche il rendimento del decennale francese è in calo al 3,12%.
Ribassi intorno all’1% per Francoforte e Madrid.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari