Il via alle ore 20. La kermesse cinematografica si svolgerà in occasione del 16esimo compleanno del promettente artista caivanese. Le scene sono state girate presso lo storico Palazzo Marchesale (nelle foto sotto alcuni ciak), per gentile concessione del proprietario Cavalier Giugliano e del nipote Aurelio Guida
di Antonio Parrella
CAIVANO (NAPOLI). L’attesa sta per finire. E’ iniziato il countdown per la proiezione in anteprime nazionale dell’attesissimo cortometraggio dal titolo “La Dea Giustizia”, realizzato dal giovane attore e regista caivanese Antonio Aversano: compirà 16 anni tra qualche giorno, ma è già una promessa del mondo del teatro e del cinema italiano. L’evento, in programma per lunedì 31 agosto (inizio ore 20), avrà come suggestiva location lo splendido Palazzo Marchesale di Casolla Valenzano (nella foto), in via Teatro 2, dove nelle scorse settimane è stato girato l’interessante ed intrigante cortometraggio.
Ma ecco gli altri protagonisti dell’inedita pellicola: Giorgia Pascarella, Martina Pascarella, Luca Pugliese, Andrea Palmiero, Anna Fiacco, Annachiara D’Alvano, Pietro Gallo e Roberto Scarfogliero. Il tutto, naturalmente, è stato programmato sotto la supervisione ed interpretazione dello stesso Antonio Aversano, che ha seguito passo dopo passo tutti i vari ciak.
Ricco il palmares di esperienze di Aversano, nonostante la sua giovane età. Teatro e televisione, oltre al liceo delle scienze umane del “Durante” di Frattamaggiore, che frequenta con lusinghieri risultati, sono diventate oramai il suo “pane” quotidiano.
Chissà, 16 anni fa, quando nacque quel bel fagottino, se mamma Autilia Cammisa e papà Maurizio, avrebbero mai immaginato che sarebbe poi diventato uno straordinario artista, con teatro, televisione e cinema già radicati nel suo Dna.
Già. Antonio, classe 2004, è già considerato dagli addetti ai lavori, ma soprattutto da coloro che hanno finora assistito alle sue spettacolari performances, un eccelso interprete di ruoli teatrali e cinematografici. Vanta, tra l’altro, una notevole esperienza nelle fila del maestro Crescenzo Autieri (noto attore e regista), che ha saputo trasferire la sua magnifica arte ed immensa passione al suo allievo.
Ma anche mamma “Rai” si è accorta presto di Antonio, giovanissimo talento caivanese, scelto a soli 15 anni per interpretare il ruolo di Gerardo nella seguitissima fiction di Rai Tre “Un posto al sole”.
“Dal prossimo 31 agosto il cortometraggio dal titolo – La Dea Giustizia – sarà visibile anche su tutti i social – spiega l’emergente artista napoletano – la storia è proiettata su un’ Italia futuristica, in cui la fanno da padrone i tre poteri mondiali: Stato, Mafia e Chiesa. La povera giustizia è incatenata e rinchiusa in una cella. L’unica speranza di salvezza – chiosa Antonio – è che la sua ultima figlia la potrà salvare. Ci riuscirà?”.
Ma il gran finale, tra un brindisi e l’altro per festeggiare anche il genetliaco di Antonio, sarà svelato soltanto lunedì prossimo, 31 agosto, nella fiabesca atmosfera del Palazzo Marchesale e, poi, in seguito potrà essere visibile su tutti i social.
Da annotare ancora una volta che le riprese del cortometraggio sono state effettuate all’interno del favoloso Palazzo Marchesale di Casolla Valenzano, una frazione della città di Caivano, ubicata a nord di Napoli.
“Tutto ciò – aggiunge Antonio – è stato possibile solo grazie alla gentile concessione del proprietario del Palazzo Marchesale, il Cavaliere Giugliano, e alla proficua ed indispensabile collaborazione di suo nipote Aurelio Guida. Ad entrambi va un sentito ringraziamento dal profondo dal cuore”.
E, ovviamente, tutti con il fiato sospeso e pronti a seguire le gesta di questo “artista in erba”, Antonio Aversano, di cui certamente sentiremo
parlare moltissimo nei prossimi anni.
Auguri Antonio (nella foto sotto con i genitori). Auguri a mamma Autilia e a papà Maurizio.