Tolleranza zero per i trasgressori. Task force congiunta di polizia locale ed esercito italiano
di Adriano Esposito
CALVIZZANO. Tolleranza zero per gli zozzoni. In città è ormai caccia aperta per coloro che inquinano il territorio. E così, su precise direttive della commissione straordinaria (presieduta dal dottor Luca Rotondi), impartite al sovraordinato dottor Biagio Chiariello, è stata organizzata una vera e propria task force per contrastare ogni forma di incuria del territorio dal punto di vista igienico con servizio affidato ai caschi bianchi. Dunque ora davvero si fa sul serio. Dopo le sanzioni ai proprietari di terreni incolti, si è passati agli “sporcaccioni” che abbandonano con evidente disprezzo per la sua stessa città i rifiuti, senza differenziarli.
ABBANDONO RIFIUTI!
La colpa della presenza dei rifiuti non può ricadere esclusivamente sulle istituzioni. Di certo non sono loro che li gettano e li abbandonano per strada, ma gli “incivili”. Già. Gli stessi residenti. Incuranti del danno che arrecano alla loro stessa terra. Pertanto i poliziotti municipali sono scesi in campo effettuando un servizi mirato. Un’attività svolta insieme al personale della ditta, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, e all’ufficio tecnico, ispezionando addirittura i sacchetti abbandonati. Un lavoro meticoloso, che ha portato già i suoi primi frutti. Infatti sono stati trovati preziosi indizi per risalire ai trasgressori, successivamente convocati al comando e sanzionati.
COLLABORAZIONE DEI CITTADINI!
Per una città pulita è certamente indispensabile anche la collaborazione degli stessi residenti. In seguito ad una riunione del comitato dei cittadini, presso la chiesa degli Apostoli, dove si è discusso del problema con le istituzioni locali, molti di loro hanno accolto l’invito del sovraordinato. E quindi gli stessi cittadini stanno segnalando molti trasgressori al comando della polizia locale. Tante le segnalazioni e altrettanto sanzioni amministrative per i colpevoli degli incivili gesti. Ora si proseguirà senza soluzione di continuità con l’apertura dei sacchetti e con le relative sanzioni. Davvero senza tregua.
OPERAZIONE CONGIUNTA ESERCITO E POLIZIA LOCALE!
Intanto continuano anche le attività di pattugliamento del territorio da parte di poliziotti municipali e militari dell’esercito italiano, che hanno portato al fermo di numerosi veicoli e a sanzioni: individuate anche le aree con abbandono di rifiuti. Il tutto nell’ottica della cabina di regìa, istituta a Calvizzano nell’ambito di “Terra dei fuochi”.