Il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo
di Antonio Parrella
CARDITO (NAPOLI). Il sindaco Giuseppe Cirillo, la Giunta comunale e il Presidente del civico consesso hanno deciso di devolvere le loro indennità di funzione per sostenere le famiglie di Cardito. Lo ha annunciato lo tesso primo cittadino sulla propria pagina Facebook.
“In queste ultime ore – spiega la fascia tricolore – ho incontrato, presso la sede comunale, i parroci del territorio, e con loro ho pensato ad un ulteriore progetto solidale per essere di conforto a quanti non hanno da mangiare e vivono questo periodo con profonda angoscia. I cittadini di Cardito, che vorranno mostrare la propria vicinanza a queste famiglie con difficoltà economiche, potranno donare uno o più generi alimentari o beni di prima necessità alle parrocchie che si occuperanno della distribuzione”.
“Naturalmente – spiega Cirillo – in questi casi, tutti dobbiamo collaborare per aiutare chi è in difficoltà. Pertanto questo Fondo di Solidarietà Alimentare sarà rimpinguato dalle nostre indennità. Sarà attivato anche un conto corrente apposito per le donazioni volontarie da parte dei cittadini che vorranno incrementare il fondo per poter aiutare quante più famiglie possibili”.
“Il nostro impegno sarà massimo – prosegue il capo del governo locale – ai cittadini che si trovano in difficoltà economiche garantiremo la massima privacy. Viviamo un momento assai delicato. Pertanto metteremo in campo, come amministrazione, tutte le misure necessarie per evitare atti di sciacallaggio e utilizzeremo il pugno duro contro i furbetti e con chi vorrà speculare su questa situazione. Cardito è chiamata a dimostrare il suo gran cuore, dobbiamo dimostrare, ora più che mai, di essere un’unica grande famiglia che sostiene chi tende una mano per chiedere aiuto”.
Poi il sindaco esorta i cittadini a non recarsi presso gli uffici comunali in questi giorni difficili e di evitare di cadere nella trappola delle fake news.
“Purtroppo – aggiunge Cirillo – negli ultimi giorni molti sono stati presi dalla frenetica corsa nel dare la notizia. Vi ribadisco che le uniche comunicazioni ufficiali sono quelle che avrò modo di indirizzarvi tramite i nostri canali istituzionali”.
Poi il messaggio di speranza. “Cardito ce la farà! Da soli non si va da nessuna parte. Uniti si vince”.
Intanto il Comune di Cardito, in collaborazione con le parrocchie, ha già promosso anche l’iniziativa “SPESA SOLIDALE”. I cittadini potranno donare generi alimentari e beni di prima necessità alle parrocchie che si occuperanno della distribuzione.
“Il mio invito – chiosa Cirillo – è quello di creare una grande rete di solidarietà, per aiutare le famiglie in difficoltà”.
Ecco i numeri da contattare: Parrocchia San Biagio (don Nicola 338 6947343 – Mariateresa 328 54 08 540), Sacro Cuore Eucaristico (Marco 339 16 89 557 – Aniello 338 92 30 696 – Salvatore 338 76 35 276), Santi Giuseppe e Eufemia (don Fabio 349 29 10 548 – Antonio 392 60 63 303 – Biagio 366 394 99 98).