lunedì, 17 Marzo , 25

Carinaro, al via il meeting sul tema “Il Viaggio interiore verso la conoscenza: l’amore tra libertà e solitudine”

UncategorizedCarinaro, al via il meeting sul tema “Il Viaggio interiore verso la conoscenza: l’amore tra libertà e solitudine"

 La scrittrice-avvocata Adriana Dell’Amico

 

 Lo psicologo-psicoterapeuta Pino Tartaglia

Relatori dell’incontro, in programma per sabato 19 ottobre, nell’ambito della X edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania, saranno l’avvocata e scrittrice Adriana Dell’Amico e la psicologa Barbara Conte. Conclusioni dell’happening affidate allo psicologo e psicoterapeuta Pino Tartaglia.  

di Antonio Parrella

CARINARO. “Il viaggio interiore verso la conoscenza: l’amore tra libertà e solitudine”. E’ il tema del forum che si terrà sabato 19 ottobre (ore 17), presso l’Aula Consiliare “S.E. Cardinale Crescenzio Sepe”, in Piazza Municipio. L’incontro è organizzato nell’ambito della “Settimana del Benessere Psicologico in Campania” (quest’anno programmata dal 14 al 19 ottobre), messa a punto dall’Ordine Psicologi Campania, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura psicologica, attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio. Alla kermesse psicologica parteciperanno, tra gli altri, Barbara Conte (psicologa), la scrittrice e avvocata Adriana Dell’Amico (autrice del libro “Nessuno è nato libero”) e Pino Tartaglia (psicologo e psicoterapeuta), autore anche del libro “Libertà e solitudine”. L’inizio dell’happening, che sarà moderato da Giuseppe Barbato (psicologo-psicoterapeuta), sarà preceduto dai saluti del sindaco di Carinaro, Nicola Affinito, del consigliere comunale delegato alle politiche sociali, Nicola Mauro Barbato, e della presidente dell’Ordine Psicologi della Campania, Antonella Bozzaotra. “L’amore non è un’ idea – sottolinea la scrittrice Dell’Amico – non possiamo attribuire all’ amore alcuna definizione linguistica, perchè l’amore esiste quando non esiste il pensiero. L’amore non si pensa, ma si “sente”. L’amore è non la libertà di cambiare corpo, ma è il vedere il vecchio volto e sempre lo stesso sempre “nuovo”. Si ha paura dell’altro – aggiunge Dell’Amico – perchè la menzogna della libertà protegge l’uno. Ma senza l’altro la persona è il nulla. Senza l’altro la vita è morta”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari