mercoledì, 24 Luglio , 24

Crollo a Scampia, due bimbe ancora in pericolo di vita

(Adnkronos) - Le due bambine in pericolo di vita per il crollo alla Vela Celeste di Scampia sono in rianimazione con prognosi riservata, "presentano condizioni stabili pur nell'estrema gravita'". Lo riporta il bollettino medico dell'ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove, dopo il crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere Scampia, sono state ricoverate le…

Ascolti tv, la replica di Ciao Darwin 9 vince il prime time

(Adnkronos) - Canale5 con la replica di 'Ciao Darwin 9 - Giovanni 8.7' ha vinto il prime time di ieri sera con 1.708.000 spettatori con uno share del 15.9%, seguito da Rai1 con la serie 'Sophie Cross 2 - Verità Nascoste' vista da 1.502.000 spettatori pari al 10.8% di share. Al terzo per ascolti, su…

Balena attacca barca di pescatori, due volano in mare – Video

(Adnkronos) - Una balena piomba su una barca e fa volare due pescatori in acqua. L''attacco', nelle acque davanti alle coste del New Hampshire, viene documentato dal video realizzato da un'altra imbarcazione che si allontana rapidamente dall'area.  I due pescatori, scaraventati in mare, se la cavano senza ferite. Illeso, a quanto pare, anche l'enorme cetaceo. 

Carinaro, al via il meeting sul tema “Il Viaggio interiore verso la conoscenza: l’amore tra libertà e solitudine”

UncategorizedCarinaro, al via il meeting sul tema “Il Viaggio interiore verso la conoscenza: l’amore tra libertà e solitudine"

 La scrittrice-avvocata Adriana Dell’Amico

 

 Lo psicologo-psicoterapeuta Pino Tartaglia

Relatori dell’incontro, in programma per sabato 19 ottobre, nell’ambito della X edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania, saranno l’avvocata e scrittrice Adriana Dell’Amico e la psicologa Barbara Conte. Conclusioni dell’happening affidate allo psicologo e psicoterapeuta Pino Tartaglia.  

di Antonio Parrella

CARINARO. “Il viaggio interiore verso la conoscenza: l’amore tra libertà e solitudine”. E’ il tema del forum che si terrà sabato 19 ottobre (ore 17), presso l’Aula Consiliare “S.E. Cardinale Crescenzio Sepe”, in Piazza Municipio. L’incontro è organizzato nell’ambito della “Settimana del Benessere Psicologico in Campania” (quest’anno programmata dal 14 al 19 ottobre), messa a punto dall’Ordine Psicologi Campania, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato su tutto il territorio regionale con la partecipazione attiva degli psicologi campani e delle Città Amiche del Benessere Psicologico. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cultura psicologica, attraverso il concetto di benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nelle comunità, creando contesti di riflessione tra istituzioni, cittadini e psicologi, rendendo visibili le competenze, le azioni e gli ambiti in cui lo psicologo opera e attivando reti capaci di evidenziare e risolvere le necessità del territorio. Alla kermesse psicologica parteciperanno, tra gli altri, Barbara Conte (psicologa), la scrittrice e avvocata Adriana Dell’Amico (autrice del libro “Nessuno è nato libero”) e Pino Tartaglia (psicologo e psicoterapeuta), autore anche del libro “Libertà e solitudine”. L’inizio dell’happening, che sarà moderato da Giuseppe Barbato (psicologo-psicoterapeuta), sarà preceduto dai saluti del sindaco di Carinaro, Nicola Affinito, del consigliere comunale delegato alle politiche sociali, Nicola Mauro Barbato, e della presidente dell’Ordine Psicologi della Campania, Antonella Bozzaotra. “L’amore non è un’ idea – sottolinea la scrittrice Dell’Amico – non possiamo attribuire all’ amore alcuna definizione linguistica, perchè l’amore esiste quando non esiste il pensiero. L’amore non si pensa, ma si “sente”. L’amore è non la libertà di cambiare corpo, ma è il vedere il vecchio volto e sempre lo stesso sempre “nuovo”. Si ha paura dell’altro – aggiunge Dell’Amico – perchè la menzogna della libertà protegge l’uno. Ma senza l’altro la persona è il nulla. Senza l’altro la vita è morta”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles