mercoledì, 24 Luglio , 24

“Sindaca, spero si possa ancora dire”, l’inciso ironico del Presidente Mattarella – Video

(Adnkronos) - "Sindaca, spero si possa ancora dire". Sergio Mattarella usa l'ironia durante un inciso del lungo e discorso pronunciato oggi in occasione della cerimonia del Ventaglio al Quirinale, in riferimento alle recenti polemiche generate dal disegno di legge - come documentato dall'Adnkronos in esclusiva - presentato e poi ritirato dal senatore della Lega, Manfredi…

Russia, per i soldati niente smartphone in prima linea: Duma pensa a punizione

(Adnkronos) - La Duma di Stato russa vorrebbe consentire ai comandanti di punire i militari per l'utilizzo di smartphone personali e dispositivi di navigazione in prima linea. Lo rende noto l'Institute for the study of war (Isw), aggiungendo che la proposta ha provocato una significativa reazione negativa da parte dei milblogger, che hanno sottolineato come…

Yellowstone, esplosione ‘naturale’ spaventa i turisti – Video

(Adnkronos) - Un'esplosione 'naturale' a Yellowstone mette in fuga i turisti.  An unusually large eruption of one of Yellowstone’s geysers occurred at Biscuit Basin moments ago. pic.twitter.com/b8Ya4iW1H3— Colin McCarthy (@US_Stormwatch) July 23, 2024  Un geyser, nell'area di Biscuit Basin, ha colto di sorpresa i visitatori: l'esplosione è stata particolarmente violenta, come documentano i video diffusi…

Casamarciano premia il filosofo Galimberti

UncategorizedCasamarciano premia il filosofo Galimberti

di Francesco Gallo

Il filosofo Umberto Galimberti ieri è stato ospite a Casamarciano in occasione della X edizione di “Scenari Solidali”, festival della cultura e del teatro che è andato in scena sul sagrato della chiesa di Santa Maria del Plesco. Tanti gli argomenti tracciati  dal filosofo: scuola, famiglia, giovani e futuro. Il sindaco Andrea Manzi ha conferito al filosofo l’importante premio, identificativo della manifestazione, alla cultura.

Una lectio intensa sull’universo dei giovani, sui malesseri che caratterizzano il loro animo nel corso della loro adolescenza e sul ruolo, decisamente poco funzionante ed attivo, di genitori e docenti. Il filosofo ha dichiarato : “Manca lo scopo ed inevitabilmente manca la fiducia nel futuro che da promessa diventa minaccia. I genitori facciano i genitori e la scuola integri il lavoro genitoriale con una formazione culturale seria ed attenta”.

Il sindaco ribatte dicendo: “È un privilegio avere con noi per il decennale di questa straordinaria kermesse il filosofo Umberto Galimberti. Una scelta per nulla casuale ma studiata per dare l’opportunità sì ai giovani, ma soprattutto a noi adulti, di avvicinarci al mondo così complicato dei nostri figli. Ringrazio Galimberti per aver accettato il nostro invito ed è stato un onore consegnargli la prima copia del mio romanzo  ‘Una passione fredda’ che presenterò domenica 26 luglio nel corso della serata finale”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles