lunedì, 15 Luglio , 24

Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all’Ucraina

(Adnkronos) - Donald Trump sceglie il senatore JD Vance come candidato vice presidente alle elezioni in programma a novembre negli Stati Uniti. La decisione di Trump ha motivazioni legate alla politica interna, ovviamente, ma può essere anche la spia di un indirizzo da seguire in politica estera. Vance, 39 anni, come ha sottolineato Trump nel…

Biden attacca: “Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò”

(Adnkronos) - "Ecco l'accordo su J.D. Vance. Parla dei lavoratori. Ma ora, lui e Trump vogliono aumentare le tasse sulle famiglie della classe media, spingendo al contempo per ulteriori tagli fiscali per i ricchi. Non ho intenzione di consentirglielo". Così in un post su X l'81enne presidente americano, Joe Biden, dopo l'annuncio di Trump sulla…

Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

(Adnkronos) - L'Etna attivo oggi, lunedì 15 luglio 2024. L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord-Est e dallo stesso cratere Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. Il modello previsionale della dispersione dell'eventuale…

CDP, 30 mln di euro a consorzio BIM per progetti infrastrutture Valle d’Aosta

UncategorizedCDP, 30 mln di euro a consorzio BIM per progetti infrastrutture Valle d’Aosta

“Prestito green” lanciato in collaborazione con BEI per favorire investimenti 

Cassa Depositi e Prestiti ha concesso un finanziamento di 30 milioni di euro al consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano) per sostenere gli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico in Valle d’Aosta.

Il finanziamento, si legge in una nota, “consentirà ad alcuni Comuni valdostani di realizzare opere di ammodernamento e di efficientamento delle risorse idriche nelle diverse fasi del trattamento delle acque, dal servizio acquedotto a quello di fognatura e depurazione, al fine di ottimizzare la tutela e l’utilizzo delle risorse naturali”.

Una parte dei fondi, pari a 20 mln di euro, sarà utilizzata per “promuovere investimenti sostenibili agevolati in collaborazione con la Banca Europea Investimenti (BEI), fino a 200 milioni di euro per quattro aree prioritarie – green economy e risorse idriche, efficienza energetica, trasporto pubblico e gestione dei rifiuti nell’ambito del primo ‘Prestito Verde’ lanciato da CDP”.

La Responsabile PA di Cassa Depositi e Prestiti – Esedra Chiacchella – ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con la BEI, siamo particolarmente orgogliosi di firmare il primo prestito verde avviato per rafforzare un settore fondamentale come quello dell’acqua, in grado di generare effetti positivi a beneficio delle comunità locali”.

“In un momento storico di aumento degli eventi meteorologici estremi che colpiscono l’intero Paese, questo prestito consentirà a numerosi Comuni valdostani di investire in infrastrutture più moderne e sicure, garantendo ai cittadini servizi idrici migliori e una maggiore tutela del territorio”.

Giovanni lombardi Stronati

Immagine di Freepik

L’articolo CDP, 30 mln di euro a consorzio BIM per progetti infrastrutture Valle d’Aosta proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles