Appello a Parlamento: approvare emendamenti a Ddl Imprese
Numerosi mezzi agricoli “fermi” in terreni, depositi e spazi aziendali potrebbero essere considerati non conforme a causa dell’obbligo di assicurazione RCA. Per questo motivo, CIA – Agricoltori Italiani richiede l’approvazione urgente degli emendamenti bipartisan al progetto di legge “Imprese” già presentati in Commissione al Senato, che godono del forte supporto della Confederazione.
Questi emendamenti prevedono un’eccezione per le macchine agricole e le attrezzature utilizzate esclusivamente in spazi privati, portando il settore in linea con quanto già deciso per i carrelli e i veicoli nelle aree ferroviarie.
“La questione dell’obbligo assicurativo per i mezzi agricoli non utilizzati pesa sui produttori da due anni senza che sia stata trovata una soluzione condivisa – osserva Cristiano Fini, presidente nazionale di CIA. In una fase di grande difficoltà, la mancanza di un’eccezione potrebbe incidere ulteriormente sui costi per le imprese agricole e agromeccaniche, aumentando l’incertezza per gli operatori del settore”.
CIA quindi rinnova la richiesta al Parlamento: “È fondamentale un’azione immediata e concreta – insiste Fini – Approvare gli emendamenti già presentati per modificare l’articolo 7 del disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese significa garantire sicurezza giuridica e supportare la sostenibilità economica delle imprese agricole italiane”.
Ciro Di Pietro