giovedì, 13 Giugno , 24

Estate 2024, a luglio e agosto caldo oltre la media: cosa ci aspetta

(Adnkronos) - Quella che sta per arrivare potrebbe essere un'estate con temperature al di sopra della media. "I dati del 'Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine' suggerirebbero che i mesi di luglio e agosto sul Mediterraneo potrebbero essere molto caldi", spiega all'Adnkronos il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.  "Di…

G7, l’analisi della Cnn: “Oscurato da debolezza politica di quasi tutti i leader”

(Adnkronos) - Il G7 in Puglia guidato da Meloni? "Raramente la riunione annuale delle principali economie mondiali è stata così oscurato dalle debolezze politiche di quasi tutti i suoi membri". E' il commento della Cnn al vertice che si è appena aperto a Borgo Egnazia, dove l'immagine di quasi tutti i leader "non sarà all'apice…

Usa-Ucraina, accordo sicurezza: cosa succede in caso di minaccia

(Adnkronos) - "Ora possiamo vincere la guerra con la Russia". Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, celebra così la firma dell'accordo bilaterale con gli Stati Uniti sulla sicurezza firmato con Joe Biden a Borgo Egnazia a margine del G7. Un'intesa in 11 articoli che si pone l'obiettivo di contribuire alla pace e alla stabilità euro-atlantica. L'accordo ha…

Ciarambino: “Il Workers buyout consente di salvare i posti di lavoro”

UncategorizedCiarambino: “Il Workers buyout consente di salvare i posti di lavoro”

Tiby (commercialisti): “Pronti ad accompagnare alle fasi di conversione dell’attività lavorativa i neo imprenditori”

«Il Workers buyout è uno strumento importante, previsto dalla normativa nazionale, che consente ai lavoratori di aziende in crisi di salvare posti di lavoro e produttività, acquisendo l’impresa in forma cooperativa e trasformandosi da dipendenti in soci.

In una regione come la nostra, dove esiste il record di crisi industriali con migliaia e migliaia di posti di lavoro a rischio, il Workers buyout è uno strumento ancora troppo poco conosciuto e troppo poco utilizzato.

Proprio per questo, ritenendo che il primo obiettivo della politica regionale debba essere la salvaguardia dell’occupazione, ho deciso di convocare ad un tavolo tutti i principali esponenti del mondo del lavoro e delle imprese campane per analizzare criticità e potenzialità di questa misura, per renderla sempre più efficace e fruibile”, ha dichiarato Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, in merito alla tavola rotonda dal titolo ‘Workers buyout: quando i lavoratori salvano le imprese – Una strategia per la Campania’ svoltasi nella sala Caduti di Nassiriya del Centro Direzionale.

“Ho riscontrato interesse concreto e piena disponibilità a far sì che quello di oggi sia solo il primo di successivi step per consentire la giusta diffusione e conoscenza di una misura valida per contrastare le crisi aziendali.

All’incontro di oggi, che ha visto la partecipazione tra gli altri di aziende salvate grazie al Wbo come Italcables e Screensud, sono intervenuti sindacati, Inps, Confindustria, Ordini professionali, il mondo delle banche, delle associazioni, cooperative e le istituzioni regionali: a tutti loro il mio ringraziamento personale, proprio per dare vita ad una strategia mirata affinché il Workers buyout possa decollare, rimuovendo gli ostacoli burocratici.

Il primo passo è fatto, ora una cabina di regia con tutti gli attori intervenuti, per promuovere la formazione sul Wbo e accompagnare i lavoratori che intendono salvare le loro imprese trasformandosi in datori di lavoro di se stessi», ha concluso Ciarambino.

“Il Workers buy out è sicuramente uno strumento utile a salvaguardia dei livelli occupazionali. Il dottore commercialista – ha sottolineato Vincenzo Tiby, consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Eraldo Turi -, può accompagnare questa fase di conversione dell’attività lavorativa di tanti dipendenti che si trovano in sintesi ad essere imprenditori di se stessi.

I case history di successo già registrati nel territorio campano, non devono più essere sporadici ma strutturali. E’ necessario potenziare ulteriori misure a sostegno per queste iniziative, attenuando il capitale di rischio per gli ex dipendenti – conclude Tiby – che mettono in gioco proprie risorse come tfr ed indennità di mobilità”.

L’articolo Ciarambino: “Il Workers buyout consente di salvare i posti di lavoro” proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles