mercoledì, 19 Giugno , 24

Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico

(Adnkronos) - Girasoli di carta, che in Asia sono simbolo di longevità e buona fortuna - a Taiwan il segno di riconoscimento delle proteste anti governative del 2014, ma a questo il protocollo di Kim Jong-un non deve averci pensato. Folla in festa lungo trenta chilometri di strada al passaggio del corteo di auto del…

Napoli, incendio sulla collina dei Camaldoli: fiamme lambiscono case

(Adnkronos) - Incendio, con ogni probabilità di origine dolosa, sulla collina dei Camaldoli, a Napoli. Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni, l'allarme è stato lanciato verso le 19. Al momento nelle vicinanze della collina e nel vicino quartiere Vomero sono ancora visibili tracce di cenere. Si apprende che il prefetto di Napoli, Michele di Bari,…

Grecia, incendi in tutto il Paese: dichiarato stato di massima allerta

(Adnkronos) - Le autorità hanno decretato lo stato di massima allerta a seguito degli incendi boschivi che si sono diffusi in tutta la Grecia, alcuni dei quali sono stati appiccati deliberatamente, come quello scoppiato vicino all'autostrada che conduce all'aeroporto internazionale di Atene. "L'incendio si è propagato alla velocità della luce, ma ci sono prove documentate che…

CISL: salario minimo necessario ma deve essere di natura contrattuale

UncategorizedCISL: salario minimo necessario ma deve essere di natura contrattuale

Legge rimandi ai contratti, non determini arbitrariamente soglia 

“Il salario minimo ha lo scopo di sostenere la crescita del reddito, ma deve essere strettamente contrattuale. La legge deve fare riferimento al contratto federale, e non fissare arbitrariamente il salario minimo”.

“Le imprese possono raggiungere la soglia legale solo recedendo dai contratti. Di conseguenza, le dinamiche salariali innescheranno una spirale discendente, soprattutto per i livelli salariali medio-alti”. Lo ha detto il leader della Cisl, Luigi Sbarra, in un colloquio al quotidiano La Stampa.

Per il leader Cisl, l’obiettivo deve essere quello di potenziare e ampliare la contrattazione. “Attraverso l’INPS possiamo dimostrare un accordo forte”, ha detto. “Possiamo raggiungere un accordo su questa proposta entro 48 ore”.

Ha aggiunto che “i salari minimi sono bassi solo in alcuni comparti dove i sindacati dei datori di lavoro rifiutano il diritto di negoziare, e in alcuni casi non vengono rinnovati per 8 e 13 anni”, che i contratti pubblici e privati devono essere rinnovati alla loro scadenza e che il Governo deve “scoraggiare gli aumenti salariali sia a livello nazionale che aziendale, e azzerare la tassazione dei premi di risultato e degli accordi di welfare”.

Secondo il segretario generale Cisl, i livelli di inflazione che erodono il potere d’acquisto delle famiglie devono essere contrastati con “nuove politiche dei redditi attraverso la riforma fiscale, la lotta alla speculazione, il controllo dei prezzi e delle tariffe, il rinnovo dei contratti pubblici e privati, il miglioramento delle relazioni industriali e il sostegno alla partecipazione delle imprese”.

Per quanto riguarda i cosiddetti contratti pirata firmati dai piccoli sindacati senza rappresentanza, Sbarra è convinto che la soluzione non sia una legge sulla rappresentanza.

“È facile individuare gli accordi di comodo se ci riferiamo a quelli più diffusi. Bisogna spingere sulle ispezioni, obbligare le aziende a comunicare i dati e mettere in busta paga i codici degli accordi applicabili”. “Il Ministero del Lavoro e l’INPS hanno i mezzi per risolvere il problema”, ha sostenuto.

“Noi difendiamo l’idea che la libera contrattazione e le relazioni industriali rimangano l’autorità in materia di salari. Se c’è una critica da fare, è nei confronti di chi vuole ‘istituzionalizzare’ i sindacati tra gli aderenti al diritto rappresentativo”.

Per quanto riguarda il rapporto con l’esecutivo Meloni, la Cisl ha apprezzato la disponibilità a collaborare con il sindacato per modificare la Legge Fornero.

‘Nei prossimi giorni inizieranno i tavoli tecnici, dove attendiamo la prova dei fatti. Ci siamo mobilitati a maggio con l’obiettivo di riprendere il confronto con il Governo su una serie di questioni, cosa che abbiamo fatto. Intendiamo valutare i risultati, senza sconti”, ha concluso.

Ciro Di Pietro

Immagine di rawpixel.com su Freepik

L’articolo CISL: salario minimo necessario ma deve essere di natura contrattuale proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles