mercoledì, 19 Giugno , 24

Autonomia, su referendum tutte le opposizioni unite: pronti alla raccolta firme

(Adnkronos) - La battaglia in aula è ieri mattina presto con l'approvazione finale dell'autonomia, dopo una seduta fiume durata l'intera la notte. Le opposizioni sono già pronte a portare la battaglia fuori dal Parlamento, avviando la raccolta firme per il referendum abrogativo. Ci sono tutti. A Pd, M5S, Avs e Più Europa, martedì insieme a…

Gaza, “Usa chiedono a mediatori pressioni su Hamas per via libera a piano Biden”

(Adnkronos) - Gli Stati Uniti "hanno chiesto ai mediatori egiziani e qatarini di esercitare nei prossimi giorni la massima pressione su Hamas affinché accetti la proposta del presidente Joe Biden" in tre fasi per porre fine alla guerra a Gaza. A dirlo è il giornale libanese online al-Nashra citando fonti arabe. Secondo le stesse fonti "la…

Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico

(Adnkronos) - Girasoli di carta, che in Asia sono simbolo di longevità e buona fortuna - a Taiwan il segno di riconoscimento delle proteste anti governative del 2014, ma a questo il protocollo di Kim Jong-un non deve averci pensato. Folla in festa lungo trenta chilometri di strada al passaggio del corteo di auto del…

Commercialisti, approvato il bilancio 2022 dell’Odcec di Roma

UncategorizedCommercialisti, approvato il bilancio 2022 dell’Odcec di Roma

Calì: “Pari opportunità e formazione, puntiamo a coinvolgere sempre più iscritti”

ROMA. “Sono molto soddisfatto per il clima di grande trasparenza e collaborazione che si è instaurato a tutti i livelli, sia all’interno che all’esterno del Consiglio, e per la quantità e qualità delle iniziative che il Consiglio ha realizzato o avviato.

A fronte di entrate contributive accertate per 2,4 milioni di euro il rendiconto si è chiuso con un avanzo finanziario dell’esercizio di 40 mila euro dopo aver impegnato, tra l’altro, uscite relative al Consiglio di Disciplina Territoriale per 320 mila euro e uscite in conto capitale per 255 mila euro”.

Lo ha detto Giovanni Battista Calì, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, a margine dell’Assemblea generale degli iscritti dell’Odcec di Roma, che ha approvato la relazione sulla gestione dell’esercizio 2022 e il rendiconto generale 2022 dell’Ordine.

“Nel 2022 – ha spiegato Calì – le Commissioni hanno realizzato 197 eventi formati gratuiti, garantendo di fatto a tutti gli iscritti di adempiere gratuitamente agli obblighi formativi previsti dall’ordinamenti professionale. Questo è un risultato che rivendichiamo e per il quale ringraziamo tutti i componenti delle Commissioni nonché la Fondazione Telos che ne coordina l’attività”.

Durante l’Assemblea è stato anche presentato il bilancio di sostenibilità 2022. Precisa al riguardo il presidente Calì che “l’Ordine di Roma aveva iniziato a redigere il bilancio di sostenibilità, in via volontaria, sin dal 2017 ma la pubblicazione si era poi interrotta durante gli anni interessati dalla pandemia.

Con l’edizione 2022 il nuovo Consiglio dell’Ordine intende riprendere il percorso virtuoso avviato nel 2017 con l’auspicio di rendere la pubblicazione del documento una prassi annuale. Peraltro, in questa edizione vengono forniti non solo i dati relativi all’anno 2022 ma anche i dati relativi agli anni 2020 e 2021 così da dare comunque continuità all’informativa non finanziaria”.

Un capitolo speciale è stato dedicato alle pari opportunità con la presentazione del primo bilancio di genere dell’Ordine di Roma che va a costituire una parte integrante del bilancio di sostenibilità 2022.

Trattasi di una assoluta novità che rispecchia la grande sensibilità del Consiglio al tema ed il grande impegno del Comitato Pari Opportunità. “In stretto coordinamento con il Comitato Pari Opportunità – ha evidenziato il presidente dell’Odcec di Roma – abbiamo preventivamente concordato il programma di azione per promuovere iniziative per favorire l’inclusione e le pari opportunità di genere.

In tale contesto il Consiglio dell’Ordine ha fatto proprio lo slogan ‘no women, no panel’ – nato in seno alla Commissione Europea – ed ha quindi deliberato che tutte le iniziative convegnistiche o comunque di formazione dell’Ordine favoriscano una partecipazione equilibrata e plurale di donne e uomini, garantendo l’allestimento di panel in cui entrambi i generi siano rappresentati in misura quanto più possibile paritaria e sia comunque presente almeno un componente del genere meno rappresentato.

Sono state inoltre inserite 243 colleghe nelle Commissioni dell’Ordine, di cui 10 presidenti e 20 vicepresidenti, è stato modificato lo statuto della Fondazione Telos per introdurre le quote di genere nella composizione degli organi di gestione e controllo ed è stato avviato l’iter per il conseguimento da parte dell’Ordine della Certificazione di Genere”.

L’articolo Commercialisti, approvato il bilancio 2022 dell’Odcec di Roma proviene da Notiziedì.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles