sabato, 20 Settembre , 25

Sinner, scelto il nuovo fisioterapista? Il video ‘misterioso’ sui social

(Adnkronos) - Alejandro Resnicoff è il nuovo fisioterapista di Jannik Sinner? Un video che in queste ore sta facendo il giro dei social può rappresentare un indizio. Dopo la presentazione della sua Fondazione a Milano, il numero 2 del ranking Atp è partito per la Cina, dove tra poco inizierà la sua avventura all'Atp di

Stati Uniti, per stranieri arriva la ‘Trump Gold Card’ e una tassa da 100mila euro

(Adnkronos) - Un ordine esecutivo sulla "Gold Card" e una tassa annuale da 100.000 dollari su una categoria di visti che riguarda in particolare il settore tech. Sono tra le ultime mosse di Donald Trump. Il presidente ha firmato l'ordine esecutivo per introdurre la "Trump Gold Card", che consente - per un milione di dollari

Non gli permette di giocare alle slot, baby gang ‘in rosa’ aggredisce titolare bar

(Adnkronos) - Sono stati identificate e indagate dalla Squadra Mobile di Padova due delle quattro ragazze che, di fronte al diniego di poter giocare alla slot machine, in quanto minorenni, hanno aggredito la titolare di un bar nella zona della stazione ferroviaria malmenandola con calci e pugni e strappandole delle ciocche di capelli. I fatti

Con Caracalla Danza la coreografia contemporanea si libra sull’acqua

AttualitàCon Caracalla Danza la coreografia contemporanea si libra sull’acqua

Roma, 19 set. (askanews) – La coreografia contemporanea trova un nuovo palcoscenico e una nuova dimensione sospesa sull’acqua: è Caracalla Danza, una iniziativa della Soprintendenza Speciale di Roma con il Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, in scena il 26, 27 e 28 settembre, in collaborazione con Romaeuropa Festival(Ref). Per la prima edizione, con prevendita on line dal primo settembre, sarà ospite una delle maggiori compagnie europee, la Gauthier Dance, che assieme ad Aterballetto presenterà i lavori – alcuni in prima nazionale o assoluta- dei più importanti coreografi contemporanei, Sharon Eyal, Marco Goecke, Angelin Preljocaj, Hofesh Shechter e una nuova creazione danzata nell’acqua di Diego Tortelli.

“È in atto una rivoluzione alle Terme di Caracalla che è iniziata con l’inaugurazione dello Specchio d’Acqua -spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma- per ridisegnarne i percorsi e la modalità di visita: la danza contemporanea è un coronamento delle tante attività che rendono vitale questo sito archeologico. L’attenzione al lavoro dei coreografi racconta il nostro tempo in un contesto magico, sospeso sull’acqua dello Specchio tra passato e presente, e lo dobbiamo all’inventiva e alla creatività dei curatori di Caracalla Danza Mirella Serlorenzi e Gigi Cristoforetti, direttore del CCN/Aterballetto”.

Lo sguardo metafisico di Preljocaj con Reconciliatio, la scanzonata cinetica trasmessa da Bonus track di Shechter, il potere ipnotico di Alone di Eyal e l’energia di Mostruoso Grande e l’omaggio a Pina Bausch di Goecke con Infant Spirit costituiscono l’impaginato stimolante e suggestivo di Caracalla Danza: “Se in teatro siamo concentrati soltanto sulla perfezione dell’esecuzione – prosegue Gigi Cristoforetti – presentare una performance in un luogo monumentale significa aggiungere magia ed emozione all’esperienza dello spettatore. Il progetto con la Soprintendenza Speciale di Roma è, senza paragone, il più interessante che ci sia capitato. Un dialogo con le grandiose rovine delle terme, ma anche con l’acqua che è stata reintrodotta con geniale intuizione. I corpi dei danzatori sembrano scivolare sulla superficie della vasca specchiante d’acqua, e l’effetto è straordinario. Ma molto dipende dalla luce del tramonto e da condizioni naturali che non sono completamente prevedibili!”.

Dal 2024 le Terme di Caracalla hanno un palcoscenico: “Si vuole dare centralità al monumento – racconta Mirella Serlorenzi – con un nuovo punto di osservazione: lo specchio d’acqua, un collegamento tra antico e contemporaneo per riattivare le funzioni originarie che comprendevano le attività culturali. Fin dalla sua inaugurazione lo scorso anno, con Gigi Cristoforetti e il CCN/Aterballetto è iniziata una ricerca di spettacoli sensibili al contesto in cui si svolgono, che respirino nella luce naturale, stavolta al tramonto, ai quali si possa assistere da punti diversi. E la coreografia contemporanea sembra rispondere perfettamente a queste sollecitazioni, ma in futuro pensiamo anche ad altre forme di spettacolo, come il teatro, la performance, il concerto”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari