sabato, 13 Luglio , 24

Tour de France, oggi tappa 14: Tourmalet e arrivo in salita, percorso e orario

(Adnkronos) - Il Tour de France 2024 propone oggi la 14esima tappa, la Pau - Saint-Lary-Soulant di 152 km. Il percorso della frazione del 13 luglio prevede una sequenza di salite: Tourmalet, Hourquette d'Ancizan e l'arrivo. Una giornata che può dare una spallata alla classifica generale, guidata dalla maglia gialla Tadej Pogacar.  La tappa si…

Wimbledon, Paolini oggi in finale: azzurra in campo per la storia

(Adnkronos) - Jasmine Paolini oggi contro Barbora Krejcikova a Wimbledon per la finale del singolare femminile. L'azzurra, testa di serie numero 7, cerca un posto nella storia: nessuna italiana ha mai trionfato a Wimbledon. Paolini, 28 anni, oggi alle 15 italiane arriva sul Campo Centrale (diretta tv su Sky Sport 1 e in streaming su…

Omicidio Mollicone, Mottola assolti anche in Appello

(Adnkronos) - Tutti assolti anche in secondo grado. E' il verdetto della prima sezione della Corte d'Assise d'Appello di Roma nel processo per l'omicidio della 18enne di Arce Serena Mollicone. Un delitto che a 23 anni di distanza, dopo indagini, archiviazioni e processi, resta ancora un mistero. Per l'ex comandante della caserma dei carabinieri di…

Confesercenti: il percorso di rientro dell’inflazione è lento

UncategorizedConfesercenti: il percorso di rientro dell’inflazione è lento
Rischio che entro il 2023 chiudano altre 73mila imprese del commercio

La conferma dei dati diffusi oggi dall’Istat sul tasso di crescita dei prezzi a maggio ribadisce la lentezza del percorso di ripresa dell’inflazione: secondo le stime, quest’anno si dovrebbe registrare il 5,7% e il livello vicino al 2% non dovrebbe essere raggiunto prima del 2026. È quanto si legge in una nota dell’Ufficio economico di Confesercenti.

Continua quindi il calo del reddito disponibile (stimato al 16% tra il 2022 e il 2025), che si ripercuote anche sulla ripresa dei consumi, anch’essa più lenta.

Per il settore del commercio, l’aumento dei prezzi è un’altra questione fondamentale legata all’impatto del calo dei consumi, con altre 73.000 imprese commerciali a rischio di chiusura entro il 2023.

È urgente proteggere il potere d’acquisto delle famiglie. Le famiglie stanno tagliando i risparmi dove possibile per mantenere un livello stabile di consumi.

Lo spostamento di risorse verso ciò che sono già costrette a spendere e che non possono comprimere a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia e dei tassi dei mutui (ieri la BCE ha deciso di aumentarli ulteriormente) stanno spostando risorse verso voci incomprimibili.

Ciro Di Pietro

L’articolo Confesercenti: il percorso di rientro dell’inflazione è lento proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles