lunedì, 24 Giugno , 24

Euro 2024, Svizzera-Germania 1-1: tedeschi si salvano allo scadere

(Adnkronos) - Germania e Svizzera pareggiano 1-1 nel match valido per la terza e ultima giornata del Gruppo A di Euro 2024. I tedeschi chiudono al primo posto nel girone con 7 punti, gli elvetici sono secondo a quota 5 e passano agli ottavi di finale, con buone chance di trovare l'Italia. Nell'altro match, l'Ungheria…

Israele, raid nel sud del Libano. Media: “Enorme riserva armi Hezbollah in aeroporto Beirut”

(Adnkronos) - Una immensa riserva di armi di Hezbollah si troverebbe all'aeroporto internazionale di Beirut Rafic Hariri. Lo rende noto il Telegraph, citando fonti dello scalo. Le armi, munizioni e missili, vengono spedite dall'Iran a bordo di aerei diretti proprio all'aeroporto di Beirut. La notizia viene diffusa dopo che Israele ha reso noto di aver…

Lavoro nero, Gdf: in 17 mesi scoperti quasi 60mila irregolari

(Adnkronos) - Le attività ispettive hanno consentito di individuare 8.743 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 59.539 lavoratori in nero o irregolari. Scoperti, inoltre, oltre mille casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte,…

Conflavoro PMI: il salario minimo è sbagliato, presentiamo proposta di legge

UncategorizedConflavoro PMI: il salario minimo è sbagliato, presentiamo proposta di legge

Documento inviato a Governo e Parlamento

La Conflavoro-PMI ha presentato oggi al Governo e al Parlamento una propria proposta di legge volta a favorire una contrattazione collettiva nazionale di qualità e a garantire salari equi ai lavoratori del settore privato.

La bozza è stata inviata questa mattina al Ministro Calderone, a tutti i Gruppi Parlamentari della maggioranza e dell’opposizione e alle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.

“Il disegno di legge è un passo fondamentale verso la valorizzazione del lavoro. I lavoratori devono ricevere un salario più elevato, ma il salario minimo non è la strada giusta. L’obiettivo della nostra proposta – spiega Roberto Capobianco, presidente Conflavoro PMI – è incentivare la contrattazione collettiva e combattere i cosiddetti contratti pirata”.

“Da un lato, abbiamo previsto sgravi contributivi solo per i lavoratori a bassa retribuzione, cioè per le imprese che aumentano i salari in modo progressivo e non indiscriminato; dall’altro – prosegue Capobianco – per contrastare il fenomeno del dumping contrattuale, i cosiddetti contratti pirata, abbiamo proposto di individuare il salario più applicabile in un settore e di renderlo il punto di riferimento per tutti gli altri lavoratori”.

“Vorrei chiedere alle forze di maggioranza e di opposizione di prendere in seria considerazione questa proposta di legge nel dibattito politico in corso. È una occasione – conclude il presidente di Conflavoro PMI – per dimostrare che il benessere dei lavoratori e il successo delle imprese non sono obiettivi in conflitto, ma possono e devono essere compatibili”.

Ciro Di Pietro

Immagine di jcomp su Freepik

L’articolo Conflavoro PMI: il salario minimo è sbagliato, presentiamo proposta di legge proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles