mercoledì, 9 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

Covid-19, Mandico: “Quali soluzioni per professionisti e imprese”

UncategorizedCovid-19, Mandico: "Quali soluzioni per professionisti e imprese"

I provvedimenti restrittivi del Governo necessari a contenere il contagio da Covid, stanno bloccando l’Italia. Tutto è fermo, dai negozi di quartiere ai centri commerciali, le piccole e medie imprese sono inattive, gli studi professionali sono chiusi o operano in smart work, gli eventi, le fiere, gli spettacoli, i viaggi, sono ormai sospesi, con tutte le conseguenze negative sull’indotto economico e lavorativo.

La produttività e l’economia sono al limite della resistenza e nonostante le misure di sostegno economico per famiglie e imprese, se da un lato non c’è consumo e circolazione del denaro, dall’altro lato le prestazioni e i servizi non possono essere espletati, per l’impossbilità sopravvenuta (l’emergenza da COVID 19) non imputabile agli obbligati.

“In questo stato unico e spero irripetibile, il debito pubblico aumenterà sempre di più. Come professionisti, veniamo contattati dalle imprese, dalle famiglie, dai lavoratori autonomi che non riescono a pagare i canoni di locazione, i fornitori, i dipendenti, le spese correnti, perchè non ci sono più le entrate per l’impossibilità di svolgere le proprie attività. Questa situazione è di certo una causa di sovraindebitamento che non ha eguali nella storia”, afferma l’avvocato Monica Mandico, presidente del Centro Tutele Famiglie e Imprese Sovraindebitate ed esperta nella materia della risoluzione dei debiti e del contenzioso bancario.

“Ebbene, chi si trova oggi a ritardare a pagare i propri obblighi o sarà incapace del tutto a pagarli, rischiando di perdere la casa o pignorato lo stipendio, è di certo un soggetto meritevole per accedere a tutti i vantaggi e benefici che la legge 3/12 (di recente modificata con il Dlgs 14/19) riconosce. Questa normativa dà la possibilità di falcidiare il debito maturato, che potrà esser soddisfatto con un piano di ristrutturazione e/o di rientro compatibile alle proprie risorse economiche. E’ il momento per valutare la convenienza o meno delle moratorie dei finanziamenti/mutui/leasing con le banche, ma è anche il tempo di evitare di fare nuovi debiti pensando, che con il criterio della rata “facile” si risolvono i problemi. C’è dunque una speranza concreta, uno strumento che il nostro ordinamento ha previsto e disciplinato, per aiutare tutte le persone, professionisti, piccole e medie imprese, famiglie, ad uscire da questa situazione di indebitamento causato da un’evento sopravvenuto e imprevedibile”.

Con la sua associazione, che ha sede principale a Napoli in via Epomeo 81, oltre ad altre sedi in varie regioni italiane, l’avvocato Mandico è da anni è accanto alle persone che sono in pericolo di usura e che ha già salvato ed aiutato numerosi imprenditori e famiglie che rischiano, a causa dei debiti, di perdere la casa, o il capannone all’asta o di vedersi pignorato lo stipendio e la pensione.

C’è dunque una speranza per chi è in difficoltà economica aggravata o sorta in questo momento di emergenza da Covid-19, ed è una Legge della composizione della crisi da sovraindebitamento che esiste già dal 2012 e che nel 2019 è stata rivista per esser maggiormente utilizzata dai cittadini in stato di sovraindebitamento.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari