giovedì, 2 Ottobre , 25

Oggi è la festa dei nonni, perché sono fondamentali per famiglia e società

(Adnkronos) - Oggi, mercoledì 2 ottobre, è il giorno dedicato ai nonni. Un'occasione per celebrarli e farli sentire amati, ma anche per ricordare il valore del loro ruolo nella nostra società. "I nonni - si legge sul sito di UNICEF - rappresentano un punto fermo insostituibile. Se sviluppata in maniera positiva, infatti, la relazione con

Ucraina, Trump sempre più con Kiev: intelligence per colpire Russia

(Adnkronos) - Donald Trump sempre più accanto all'Ucraina nella guerra contro la Russia di Vladimir Putin. Gli Stati Uniti forniranno a Kiev informazioni di intelligence utili per colpire infrastrutture energetiche con missili a lungo raggio. La svolta sta per prendere forma secondo il Wall Street Journal, che cita fonti americane. Il presidente degli Stati Uniti

Flotilla, navi intercettate da Israele ma missione continua: “Avanti verso Gaza”

(Adnkronos) - La missione della Global Sumud Flotilla continua dopo l'abbordaggio da parte di Israele iniziato mercoledì 1 ottobre 2025. L'aggiornamento e le ultime notizie su quanto sta accadendo arrivano dopo una serata ad altissima tensione. Alcune navi della Flotilla dirette a Gaza per portare aiuti ai palestinesi sono state bloccate dalla Marina israeliana. Il

Cuchel (commercialisti), tutelare i professionisti nel DDL concorrenza

NewsCuchel (commercialisti), tutelare i professionisti nel DDL concorrenza

Appello del presidente nazionale di Anc sul disegno di legge all’esame a Palazzo Madama

L’Associazione Nazionale Commercialisti lancia l’allarme sul disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, ora all’esame della 9ª Commissione del Senato.

Tra i numerosi emendamenti presentati, alcuni puntano ad affidare ai tributaristi funzioni delicate come il rilascio del visto di conformità, l’asseverazione e persino la rappresentanza tecnica in giudizio.

“Non si può ignorare – dichiara Marco Cuchel (nella foto), presidente ANC – che la professione di commercialista è regolata da norme precise e vincolanti: l’uso del titolo, la formazione obbligatoria, il codice deontologico, gli obblighi assicurativi, la vigilanza che l’ordine esercita sugli iscritti, senza contare il percorso di studi e di formazione, con tirocinio e il superamento di un esame di Stato.

Requisiti che non sono meri adempimenti burocratici, ma garanzie per cittadini, imprese e per lo stesso Stato”.

Secondo ANC, l’estensione di tali funzioni a soggetti non iscritti a un ordine professionale rischia di abbassare gli standard di affidabilità e di compromettere la tutela della fede pubblica.

“Esprimiamo la nostra netta contrarietà – conclude Cuchel – a emendamenti che minano ingiustificatamente le prerogative delle professioni ordinistiche. È urgente un intervento del legislatore per mettere ordine e superare le ambiguità della legge 4/2013, che oggi mostra tutta la sua inadeguatezza”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari