lunedì, 15 Luglio , 24

Biden attacca: “Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò”

(Adnkronos) - "Ecco l'accordo su J.D. Vance. Parla dei lavoratori. Ma ora, lui e Trump vogliono aumentare le tasse sulle famiglie della classe media, spingendo al contempo per ulteriori tagli fiscali per i ricchi. Non ho intenzione di consentirglielo". Così in un post su X l'81enne presidente americano, Joe Biden, dopo l'annuncio di Trump sulla…

Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

(Adnkronos) - L'Etna attivo oggi, lunedì 15 luglio 2024. L'Osservatorio dell'Ingv di Catania ha segnalato una attività stromboliana dal cratere Voragine dell'Etna. Si registra inoltre una blanda emissione di cenere dal cratere di Nord-Est e dallo stesso cratere Voragine che si disperde velocemente al di sopra dei crateri sommitali. Il modello previsionale della dispersione dell'eventuale…

Prime Video svela i nuovi titoli, da ‘Natale senza Babbo’ allo show di Capatonda

(Adnkronos) - Oggi, al Prime Video Presents Italia 2024 tenutosi a Roma, Prime Video ha svelato nuovi titoli, mostrando in esclusiva le prime immagini di film, serie e show Original ed esclusivi italiani in arrivo prossimamente. Sono state inoltre annunciate le novità sulla rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024 - 2025…

De Lise (commercialisti): proroga necessaria per la cessione e assegnazione agevolata

UncategorizedDe Lise (commercialisti): proroga necessaria per la cessione e assegnazione agevolata

Il presidente dell’Ungdcec: ma la categoria faccia di più per non subire decisioni dall’alto

ROMA – “Da sempre l’Unione nazionale giovani dottori commercialisti non è favorevole alle proroghe ‘last minute’. Ma rispetto alla richiesta di prorogare la scadenza del 30 settembre per le assegnazioni agevolate o cessioni agevolate degli immobili ai soci, ci schieriamo a favore.

Il motivo è prettamente tecnico: persistono, infatti, ancora numerosi dubbi procedurali e di effetti fiscali su questa normativa, che rendono sostanzialmente quasi impossibile applicarla correttamente, nei tempi giusti e senza rischi fiscali per i clienti”. Lo afferma Matteo De Lise, presidente dell’Ungdcec.
“I dubbi sono noti dallo scorso 1° gennaio, quando è stata approvata la Legge di Stabilità. Ne avevamo parlato anche nel corso di Labirinto Live, webinar tecnico dell’Ungdcec, diversi mesi fa.

Le perplessità – sottolinea De Lise – riguardano la possibilità di utilizzare il valore rivalutato o la tassazione sui soci. E ancora, la riduzione di capitale richiede 90 giorni di attesa, il che significa che si sarebbe dovuto procedere a giugno per rispettare la scadenza del 30 settembre”.

Per il presidente dei giovani commercialisti, però, la categoria professionale ha la colpa di “non aver fatto qualcosa in più su questo ambito: ad esempio, sollecitare immediatamente chiarimenti all’Agenzia delle Entrate, oppure lavorare con le Fondazioni di studio per pubblicare un documento chiarificatore che poteva essere utilizzato come prova della bontà fiscale e civilistica dell’operazione di assegnazione agevolata.

Insomma, avvertiamo il bisogno di una professione che si muova senza attendere, mettendo tutte le forze in campo per non subire ogni decisione dall’alto. Che provi a incidere grazie alla sua professionalità, indicando anche la strada. Solo così avremo un futuro”.

L’articolo De Lise (commercialisti): proroga necessaria per la cessione e assegnazione agevolata proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles