lunedì, 17 Marzo , 25

Diàlogos Imposibles: la videoinstallazione di Ciotola e Cardinale

UncategorizedDiàlogos Imposibles: la videoinstallazione di Ciotola e Cardinale

di Francesco Gallo

Molto rumore tra pubblico e critica sta sollevando “Diàlogos Imposibles” , una videoinstallazione bipersonale di Rocco Cardinale e Francesco Ciotola, a cura di Raffaele Loffredo, che mette in relazione due artisti contemporanei, distanti geograficamente (Las Palmas – Napoli) ma che presentano molte analogie concettuali.

Cardinale, artista formatosi nell’ambito della cultura street e che strizza l’occhio alla Transavanguardia italiana, abita, con le sue sculture dal sapore arcano e minimale, una sequenza di fotografie della serie “Tabula Rasa” di Ciotola. Si tratta di ventotto immagini realizzate in pellicola con macchina di medio formato che ritraggono i siti di Pompei, Ercolano e Oplontis, icone della cultura passata che si presentano ora attualizzate dalle sculture dense e materiche di Rocco Cardinale.

L’artista Ciotola dichiara: “Un ‘locus’ dal quale è possibile ripartire, un concetto di vuoto urbano e interiore catturato dai suoi scatti che ben si combina con le rappresentazioni della condizione umana nella società contemporanea, indagata dall’artista attivo a Gran Canaria”.  Le figure sono collocate all’interno dello spazio proiettato, e proiettano a loro volta ombre sulla parete creando un effetto onirico. A completare la videoinstallazione l’audio in sottofondo, un rumore bianco di eruzione che coadiuva l’opera.

La videoinstallazione bipersonale è stata realizzata a Las Palmas presso Soppa De Azul – Art Gallery. Sarà fruibile online sulla pagina Facebook “Ottica Contemporanea” sabato 28 novembre alle 20.00 (ore Isole Canarie)/ 21.00 (ore Italia).

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari