giovedì, 13 Giugno , 24

G7, Meloni incassa accordo ‘storico’ asset russi, ma su aborto è lite con Macron

(Adnkronos) - Sarà pure "panna montata", ma il rischio è che diventi così acida da rovinare l’intero summit. Il ‘caso aborto’ continua a tenere banco nella prima giornata dei lavori del G7, dopo averne terremotato la vigilia, e così la presidenza italiana decide di correre ai ripari e raccontare la sua versione dei fatti. Senza…

Ucraina colpisce difesa aerea Russia, il piano di Kiev

(Adnkronos) - Una strategia a lungo termine per colpire la Russia. L'Ucraina, nella guerra che si avvia a entrare nella terza estate, sta agendo secondo un copione che lascia intuire un piano 'in prospettiva', secondo quanto evidenzia l'Institute for the study of war (Isw), il think tank americano che monitora il conflitto sin dall'inizio e…

G7, Mattarella: “Con sostegno a Ucraina difendiamo nostri popoli”

(Adnkronos) - "Sostenendo l'indipendenza dell'Ucraina, difendiamo principi generali di convivenza fra le nazioni, sui quali poggia, dal secondo dopoguerra in poi, la libertà, la sicurezza, la prosperità dei nostri popoli nonché lo sviluppo e il ruolo crescente di quelli che allora erano, loro malgrado, spettatori della Storia". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio…

Diàlogos Imposibles: la videoinstallazione di Ciotola e Cardinale

UncategorizedDiàlogos Imposibles: la videoinstallazione di Ciotola e Cardinale

di Francesco Gallo

Molto rumore tra pubblico e critica sta sollevando “Diàlogos Imposibles” , una videoinstallazione bipersonale di Rocco Cardinale e Francesco Ciotola, a cura di Raffaele Loffredo, che mette in relazione due artisti contemporanei, distanti geograficamente (Las Palmas – Napoli) ma che presentano molte analogie concettuali.

Cardinale, artista formatosi nell’ambito della cultura street e che strizza l’occhio alla Transavanguardia italiana, abita, con le sue sculture dal sapore arcano e minimale, una sequenza di fotografie della serie “Tabula Rasa” di Ciotola. Si tratta di ventotto immagini realizzate in pellicola con macchina di medio formato che ritraggono i siti di Pompei, Ercolano e Oplontis, icone della cultura passata che si presentano ora attualizzate dalle sculture dense e materiche di Rocco Cardinale.

L’artista Ciotola dichiara: “Un ‘locus’ dal quale è possibile ripartire, un concetto di vuoto urbano e interiore catturato dai suoi scatti che ben si combina con le rappresentazioni della condizione umana nella società contemporanea, indagata dall’artista attivo a Gran Canaria”.  Le figure sono collocate all’interno dello spazio proiettato, e proiettano a loro volta ombre sulla parete creando un effetto onirico. A completare la videoinstallazione l’audio in sottofondo, un rumore bianco di eruzione che coadiuva l’opera.

La videoinstallazione bipersonale è stata realizzata a Las Palmas presso Soppa De Azul – Art Gallery. Sarà fruibile online sulla pagina Facebook “Ottica Contemporanea” sabato 28 novembre alle 20.00 (ore Isole Canarie)/ 21.00 (ore Italia).

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles