lunedì, 15 Luglio , 24

Trump, l’attentato e le teorie del complotto

(Adnkronos) - Da sabato impazzano sui social le più svariate teorie del complotto liberal sul fallito attentato a Donald Trump. Un fenomeno che è stato ribattezzato "BlueAnon", con una crasi tra il QAnon fucina teorie del complotto di matrice di estrema destra e il blu dei democratici. C'è chi sostiene che il sangue apparso sull'orecchio…

Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso

(Adnkronos) - Paura del ragno violino? "I ragni nostrani non hanno una tossicità elevata. Ne abbiamo due o tre che possono fare del male in Italia, ma non sono ragni mortali o potenti come i ragni americani, australiani, africani". Il consiglio è dunque di "non allarmarsi" per il ragno violino perché "non è un'urgenza medica".…

Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

(Adnkronos) - Un'escursionista americana ha perso la vita scivolando in un crepaccio, mentre stava percorrendo il sentiero 716 nel gruppo delle Pale di San Martino. La donna si trovava nei pressi del passo del Travignolo, nella valle dei Cantoni, sul confine tra Veneto e Trentino, a una quota di circa 2.900 m.s.l.m., quando nel percorrere…

Edison inaugura centrale idroelettrica finanziata con il crowdfunding

UncategorizedEdison inaugura centrale idroelettrica finanziata con il crowdfunding

Investimento complessivo 12 milioni di euro

Edison ha completato una centrale idroelettrica a Quassolo (Torino) con la partecipazione della comunità locale, che diventerà il principale attore della sostenibilità del territorio. L’investimento totale per la centrale, costruita in soli 19 mesi, è stato di 12 milioni di euro.

I residenti dei sei comuni di: Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone, hanno di fatto contribuito alla realizzazione della centrale grazie ad un’iniziativa di crowdfunding lanciata da Edison nel 2022, con un obiettivo di 300mila euro in soli 20 giorni.

Situata sulla riva sinistra del fiume Dora Baltea, la centrale, con una potenza installata di 2.700 kW e una capacità produttiva annua di 8,3 milioni di kWh, è una piccola centrale ad acqua fluente in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 3mila famiglie e di evitare 3.300 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

I partecipanti al crowdfunding, tra cui i clienti di Edison Energia di tutta Italia, riceveranno ogni sei mesi, dal 30 aprile 2022 al 30 aprile 2025, un tasso di interesse fisso annuo (6% per i cittadini dei sei comuni e 5% per i clienti Edison) sul loro investimento. Edison è la prima azienda energetica italiana a lanciare un’iniziativa di questo tipo nel 2018, con tre campagne di crowdfunding.

L’Amministratore delegato di Edison, Nicola Monti, ha sottolineato: “Con l’inaugurazione della nuova centrale idroelettrica di Quassolo compiamo un altro passo avanti nel processo di decarbonizzazione del Paese e nel raggiungimento del nostro obiettivo di sviluppo che prevede l’aumento delle energie rinnovabili a 6 GW entro il 2030 attraverso un investimento di 5 mld”.

“Siamo orgogliosi di aver fatto questo passo, l’AD di Edison, ha così concluso che: grazie al crowdfunding, i cittadini hanno potuto avvicinarsi ai temi della energia, partecipare attivamente alla transizione energetica del Paese ed entrare in contatto con i benefici della costruzione di una centrale di questo tipo sul proprio territorio”.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di vecstock su Freepik

L’articolo Edison inaugura centrale idroelettrica finanziata con il crowdfunding proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles