giovedì, 20 Giugno , 24

Autonomia, su referendum tutte le opposizioni unite: pronti alla raccolta firme

(Adnkronos) - La battaglia in aula è ieri mattina presto con l'approvazione finale dell'autonomia, dopo una seduta fiume durata l'intera la notte. Le opposizioni sono già pronte a portare la battaglia fuori dal Parlamento, avviando la raccolta firme per il referendum abrogativo. Ci sono tutti. A Pd, M5S, Avs e Più Europa, martedì insieme a…

Gaza, “Usa chiedono a mediatori pressioni su Hamas per via libera a piano Biden”

(Adnkronos) - Gli Stati Uniti "hanno chiesto ai mediatori egiziani e qatarini di esercitare nei prossimi giorni la massima pressione su Hamas affinché accetti la proposta del presidente Joe Biden" in tre fasi per porre fine alla guerra a Gaza. A dirlo è il giornale libanese online al-Nashra citando fonti arabe. Secondo le stesse fonti "la…

Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico

(Adnkronos) - Girasoli di carta, che in Asia sono simbolo di longevità e buona fortuna - a Taiwan il segno di riconoscimento delle proteste anti governative del 2014, ma a questo il protocollo di Kim Jong-un non deve averci pensato. Folla in festa lungo trenta chilometri di strada al passaggio del corteo di auto del…

Europee, Macron: non posso fare finta di nulla, ora voto anticipato

AttualitàEuropee, Macron: non posso fare finta di nulla, ora voto anticipato

Riunisce governo stasera dopo annuncio voto anticipato
Roma, 9 giu. (askanews) – Prendendo la parola davanti ai francesi a poco più di un’ora dall’annuncio dei primi exit poll delle europee che hanno consegnato una vittoria schiacciante all’estrema destra francese, il presidente Emmanule Macron ha dichiarato: “Come risultato di questa giornata, non posso comportarmi come se nulla fosse successo. Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro parlamentare attraverso il voto, quindi stasera scioglierò l’Assemblea nazionale”.
“Questa decisione è grave, pesante ma soprattutto è un atto di fiducia”, ha aggiunto convocando le elezioni anticipate per il 30 giugno (e il 7 luglio per il secondo turno). “Ho sentito il vostro messaggio e non lo lascerò senza risposta. In questo momento di verità democratica, e anche se sono l’unico leader politico senza scadenza elettorale personale, so di poter contare su di voi. La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara, serena e concorde. Essere francesi significa fondamentalmente scegliere di scrivere la storia piuttosto che subirla”, ha continuato.
“È una vera emozione vedere questa bella forza popolare crescere in tutto il Paese. Il presidente, rispondendo all’appello di Jordan Bardella, ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea nazionale. Non posso che accogliere con favore questa decisione”, ha dichiarato Marine Le Pen commentando l’annuncio dopo i risultati delle europee vinte dal suo partito Rassemblement national con oltre il 40%. “Siamo pronti a esercitare il potere se i francesi si fidano di noi”, ha aggiunto, Il presidente francese Emmanuel Macron riunirà il governo questa sera all’Eliseo, secondo il suo entourage, dopo l’annuncio delle elezioni anticipate in seguito ai risultati elettorali delle europee.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles