ROMA – “Stanotte, intorno alle 2, siamo entrati nella cosiddetta fascia critica. La nave Alpino si è fermata dando un’allerta e chiedendo a chi volesse eventualmente salire a bordo di farlo. Noi, a bordo della Karma, la barca dell’Arci, abbiamo deciso di continuare e provare a portare gli aiuti a Gaza. È stata una notte non semplice e non si annuncia una mattinata semplice, perché è molto probabile che verremo intercettati. Ci aspettiamo un abbordaggio, una presa di controllo delle nostre imbarcazioni e il fermo con trasbordo verso Israele. Si tratterebbe di un atto di pirateria che avverrebbe in acque internazionali. Non sarebbe un arresto, ma tecnicamente un rapimento”. Lo dice il deputato Arturo Scotto (PD), a bordo della ‘Karma’, imbarcazione Arci della Global Sumud Flotilla, a RTL 102.5.
“SCONCERTANTE MELONI CHE PRENDE DI MIRA 40 BARCHETTE”
“Trovo sconcertante che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con tutto quello che dovrebbe fare su lavoro, salari, sanità e questioni che interessano i cittadini, da due settimane abbia preso di mira 40 barchette in mezzo al mare che cercano di portare aiuti umanitari. È un segnale di enorme debolezza politica, oltre che di enorme strumentalità, perché se questa missione umanitaria dovesse riuscire – cosa che purtroppo non accadrà anche a causa della presidente del Consiglio, che non ha favorito né pressato affinché si aprisse quel corridoio – allevierebbe un po’ la sofferenza di un popolo senza patria e senza potere”. Lo dice il deputato Arturo Scotto (PD), a bordo della ‘Karma’, imbarcazione Arci della Global Sumud Flotilla, a RTL 102.5.”Questa missione non determinerebbe nessun intralcio né rottura a una trattativa delicatissima- aggiunge-. I responsabili sono quelli che non hanno sostenuto una missione umanitaria pacifica, non noi che stiamo nel solco del diritto internazionale. Sono stato due volte in un anno al valico di Rafah, il principale canale umanitario degli ultimi 20 anni per Gaza: si vedono centinaia e centinaia di camion fermi, due hub della Mezzaluna Rossa egiziana dove ci sono cibi e medicinali a marcire. Chi dice, come Meloni, che ci sono canali più sicuri non sa di cosa parla”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it