venerdì, 14 Giugno , 24

Estate 2024, a luglio e agosto caldo oltre la media: cosa ci aspetta

(Adnkronos) - Quella che sta per arrivare potrebbe essere un'estate con temperature al di sopra della media. "I dati del 'Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine' suggerirebbero che i mesi di luglio e agosto sul Mediterraneo potrebbero essere molto caldi", spiega all'Adnkronos il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana.  "Di…

G7, l’analisi della Cnn: “Oscurato da debolezza politica di quasi tutti i leader”

(Adnkronos) - Il G7 in Puglia guidato da Meloni? "Raramente la riunione annuale delle principali economie mondiali è stata così oscurato dalle debolezze politiche di quasi tutti i suoi membri". E' il commento della Cnn al vertice che si è appena aperto a Borgo Egnazia, dove l'immagine di quasi tutti i leader "non sarà all'apice…

Usa-Ucraina, accordo sicurezza: cosa succede in caso di minaccia

(Adnkronos) - "Ora possiamo vincere la guerra con la Russia". Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, celebra così la firma dell'accordo bilaterale con gli Stati Uniti sulla sicurezza firmato con Joe Biden a Borgo Egnazia a margine del G7. Un'intesa in 11 articoli che si pone l'obiettivo di contribuire alla pace e alla stabilità euro-atlantica. L'accordo ha…

Gas, Proxigas: in 30 anni -66% di perdite di metano

AttualitàGas, Proxigas: in 30 anni -66% di perdite di metano

Emissioni fuggitive rappresentano linea intervento su cui nostra industria è molto impegnata
Roma, 11 giu. (askanews) – Dal 1990 al 2021 le emissioni fuggitive sulla filiera gas si sono ridotte del 66%, a fronte di un aumento del gas trasportato e distribuito del 53%. In Italia le emissioni della filiera gas naturale rappresentano solo il 7% delle emissioni nazionali di metano (il 45 % è legato all’agricoltura ed il 39% ai rifiuti) e lo 0,8% delle emissioni nazionali di gas serra. Questo anche per effetto delle azioni di mitigazione messe in atto dalle aziende italiane.
Proxigas (Associazione Nazionale Industriali Gas) ha diffuso questi dati in un post su Linkedin in seguito alla partecipazione al convegno “Italia hub del cambiamento climatico e degli sprechi di gas” organizzata da Legambiente in diretta su Youtube.
Proxigas – si legge in un comunicato – promuovere la diffusione di una sempre maggiore informazione e sensibilità rispetto al tema delle emissioni fuggitive di metano. Queste rappresentano una linea di intervento su cui la nostra industria è molto impegnata per rendere sempre più sostenibile l’utilizzo del gas.
Le aziende italiane sono considerate esempi di eccellenza a livello globale. I nostri principali associati – prosegue la nota – hanno aderito all’iniziativa volontaria del Protocollo Ogmp 2.0 – sistema di reporting delle emissioni promosso dalle Nazioni Unite – guadagnando l’assegnazione del riconoscimento alle aziende che si distinguono per la completezza della rendicontazione delle proprie emissioni di metano e i target di riduzione (il cosiddetto Gold Standard).
Si tratta di una sfida globale, rispetto alla quale la nostra industria può giocare un ruolo guida, valorizzando competenze ed esperienza.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles