giovedì, 10 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

Gaza, l’appello al cessate il fuoco dell’Agenzia Onu per i rifugiati: “Due edifici su tre sono distrutti”

MondoGaza, l’appello al cessate il fuoco dell’Agenzia Onu per i rifugiati: “Due edifici su tre sono distrutti”

ROMA – “Questa settimana ha compiuto 5 anni Ariel Bibas, tenuto in ostaggio a Gaza insieme al fratello minore, alla madre e al padre”. Così denuncia in un post su X la direttrice generale dell’Unicef Catherine Russell, che lancia quindi un appello: “Tutti gli ostaggi presi in Israele devono essere rilasciati senza condizioni e riuniti ai loro cari. Questo incubo per i bambini e le loro famiglie deve finire”.

LEGGI ANCHE Gaza, l’Italia sostiene gli sforzi di Usa, Egitto e Qatar per il cessate il fuoco. Tajani: “Non c’è tempo da perdere”

Nel giorno in cui Stati Uniti, Egitto e Qatar invitano Israele e Hamas a riprendere i colloqui di pace – con un appuntamento fissato a Doha per il 15 agosto – il direttore dell’Agenzia Onu per i rifugiati (Unrwa) Philippe Lazzarini rilancia l’appello al cessate il fuoco, avvertendo che l’offensiva militare in corso da dieci mesi a Gaza “non sta solo distruggendo le infrastrutture“, ma anche “l’intera comunità” palestinese residente.

In un post su ‘X’ Lazzarini cita i dati di un report del Centro satellitare delle Nazioni Unite (Unosat), secondo cui “due edifici su tre sono danneggiati o distrutti”, pari al 63%. Nel dettaglio, si tratta di 156.409 edifici.

“Oltre i mattoni e le macerie- scrive ancora- si tratta di case, scuole, mercati e luoghi di culto. La società e i legami di parentela, un tempo così stretti, vengono dilaniati giorno dopo giorno, sotto i nostri occhi. Con il cessate il fuoco- conclude- arriva anche l’urgenza di ricostruire il tessuto sociale e i legami comunitari”.

Gli attacchi a strutture civili intanto non si fermano. Secondo l’Euro-Mediterranean Human Rights Monitor, l’esercito israeliano starebbe intensificando gli attacchi a strutture che accolgono famiglie sfollate a Gaza City. Solo ieri, colpite due scuole-rifugio, in cui hanno perso la vita “almeno 15 persone”, mentre i feriti sono stati “una trentina”. Negli ultimi otto giorni le vittime totali sono state 79, tra cui soprattutto donne e bambini. L’organizzazione chiarisce che il bilancio potrebbe essere molto più elevato, a causa delle persone rimaste “intrappolate sotto le macerie”.

L’articolo Gaza, l’appello al cessate il fuoco dell’Agenzia Onu per i rifugiati: “Due edifici su tre sono distrutti” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari