lunedì, 7 Ottobre , 24

Israele, dal 7 ottobre 2023 al Libano: la settimana dell’incubo guerra totale

(Adnkronos) - Una settimana per l'escalation. Dal 7 ottobre dello scorso anno non sono mancati i timori di allargamento del conflitto innescato dall'attacco di Hamas di quel giorno in Israele. Ma mai come ora si teme per il Medio Oriente. Subito dopo l'attacco in Israele all'alba del 7 ottobre, costato la vita a quasi 1.200…

MotoGp Giappone, Bagnaia trionfa e tallona Martin nel Mondiale

(Adnkronos) - Pecco Bagnaia trionfa nel Gp del Giappone e riapre totalmente il Mondiale MotoGp quando mancano 4 gare alla fine della stagione. Il pilota della Ducati, campione del mondo in carica, si impone a Motegi oggi 6 ottobre chiudendo in 42'09''790 e precedendo la Pramac dello spagnolo Jorge Martin, leader iridato. Terzo posto per lo…

Lega si ritrova a Pontida, Orban ospite d’onore di Salvini

(Adnkronos) - La Lega di Matteo Salvini si ritrova a Pontida oggi, domenica 6 ottobre, per l'appuntamento tradizionale. "Non sarà una Pontida come le altre", ha detto Matteo Salvini, invitando i suoi a non mancare: "Il tuo sostegno mi darà quella forza che mi accompagnerà in tribunale". Il leader della Lega, sul pratone delle origini,…

Giani: lavori AV procedono, nodo di Firenze risolto entro 2028

Video NewsGiani: lavori AV procedono, nodo di Firenze risolto entro 2028

“Siamo a buon punto anche per la nuova stazione Belfiore”

Firenze, 13 ago. (askanews) – Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, fornisce un aggiornamento sui lavori dell’Alta Velocità a Firenze, rispondendo ai giornalisti sui disagi di questa estate che hanno fatto ribattezzare “imbuto” il nodo ferroviario del capoluogo toscano. La talpa ha finora scavato un tunnel lungo un chilometro e trecento metri, rispetto al primo percorso di tre chilometri che la porterà nella zona di via Circondaria e Fortezza da Basso.”Devo dire -osserva Giani- che i lavori stanno andando molto bene, così come sta andando lo scavo del camerone di quello che sarà la stazione Belfiore, che ha già raggiunto i 16 metri per arrivare ai 24 metri che sono quelli necessari perché possa arrivare la talpa e costruire progressivamente tutta l’imbracatura nel cemento armato della stazione, che diventerà la principale stazione di Firenze. Quando nel 2027-2028 avremo i treni che andranno in questo canale assolutamente proprio e autonomo, del passante ferroviario sotterraneo, non ci sarà più quell’intreccio fra i treni ad Alta Velocità che richiedono il vuoto chilometri prima e chilometri dopo, e i treni regionali che arrivano e si bloccano perché passa un treno Av”.”Ecco -conclude Giani- la necessità di procedere sulla strada che abbiamo intrapreso, quella di un sviluppo il più possibile rapido dei lavori perché non ci saranno più quelle interferenze che generano i guai che ogni giorno vengono denunciati per ritardi e disfunzioni”.

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