sabato, 5 Ottobre , 24

Wta Pechino, Errani e Paolini in finale nel doppio

(Adnkronos) - Sara Errani e Jasmine Paolini volano in finale nel doppio al torneo Wta 1000 di Pechino (cemento, montepremi 8.955.610 dollari). Alla sesta semifinale stagionale le due azzurre hanno sconfitto 6-4, 1-6, 10-4 le statunitensi Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands, che le avevano battute in semifinale a Miami Manca ormai solo la certificazione matematica…

MotoGp Giappone, Bagnaia vince la gara sprint

(Adnkronos) - Francesco Bagnaia ha vinto la gara sprint del Gp di Motegi, in Giappone. Pecco Bagnaia ha preceduto il suo compagno di squadra sempre sulla Ducati Enea Bastianini. Terzo posto, invece, per Marc Marquez. Con il successo sul circuito di Motegi Bagnaia si porta a 15 punti dal leader iridato, lo spagnolo Jorge Martin, quarto…

Atp Shanghai, Sinner al terzo turno e Alcaraz ok

(Adnkronos) - Jannik Sinner al terzo turno dell'Atp Masters 1000 di Shanghai. L'azzurro, numero 1 del mondo, debutta al secondo turno superando oggi il giapponese Taro Daniel per 6-1, 6-4 in 1h18'. Tutto liscio anche per Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, testa di serie numero 3, batte il cinese Juncheng Shang per 6-2, 6-2.  

IL CASO. Quando lo Stato vince: da rapinatrice a segretaria. Così cambia la vita di una giovane donna, che ora sconterà la sua pena nel lavoro

UncategorizedIL CASO. Quando lo Stato vince: da rapinatrice a segretaria. Così cambia la vita di una giovane donna, che ora sconterà la sua pena nel lavoro

L’opportunità grazie alla Fondazione “Progetto Africa” del presidente Bonci

di Antonio Parrella

POZZUOLI (NAPOLI). Davvero una bella storia. Era stata condannata a tre anni di reclusione per l’imputazione di concorso in rapina, ma ora è stata affidata con la mansione di segretaria alla Fondazione “Progetto Africa”, coordinata e gestita dal presidente G.M. Bonci. E così V.M., 26 anni, sconterà la pena che le resta, trovando nel lavoro la sua seconda occasione.

Il fatto. La giovane donna, napoletana ed ex cameriera in bar e ristoranti, circa due anni fa si trovava disoccupata e fu trascinata nel tunnel della depressione. Coinvolta da alcuni conoscenti in una rapina in banca, venne poi arrestata, disarmata, all’uscita dell’istituto di credito. E, dopo tre anni nel carcere femminile di Pozzuoli, si sarebbe ritrovata verosimilmente senza futuro.

La sua storia finisce su alcuni siti web e la Fondazione “Progetto Africa” decide di offrire alla ragazza la possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro. L’avvocato Maria Luisa Maiello, del foro di Napoli, legale della Fondazione, viene così incaricata di avviare le procedure per farla scarcerare, presentando così al tribunale di Sorveglianza la proposta di assumerla come segretaria del “Progetto Africa”. Un’iniziativa che si propone di aiutare le popolazioni africane ad avere una fonte di reddito direttamente nei loro Paesi di origine.

La richiesta viene accolta e V.T. firma un contratto di apprendistato presso la sede della Fondazione, nell’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine a Ponzano Romano, a nord di Roma. L’avvocato Maria Luisa Maiello, in un comunicato, annuncia l’intenzione dell’organismo di valutare, in futuro, altri casi simili a questo, per offrire, anche ad altri giovani che sono “inciampati” almeno una volta, l’occasione di potersi rialzare trasformando così l’errore in una vera e propria opportunità.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari