Home Uncategorized Il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto fa visita al personale del Comando Genio, dei Supporti Logistici e Trasmissioni.

Il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto fa visita al personale del Comando Genio, dei Supporti Logistici e Trasmissioni.

0
Il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto fa visita al personale del Comando Genio, dei Supporti Logistici e Trasmissioni.

​Per la prima volta dal suo recente insediamento quale Comandante delle Forze Operative Terrestri (FOTER) di Supporto, il Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala si è recato a Roma per far visita al personale dei Comandi Genio, dei Supporti Logistici e Trasmissioni, di stanza nella Città Militare della “Cecchignola”.

L’Alto Ufficiale è stato accolto dal Comandante del Comando Genio, Generale di Divisione Gianpaolo Mirra, alla Caserma “E. Rosso” dove, dopo la resa degli onori, ha salutato la Bandiera di Guerra dell’Arma del Genio e incontrato una rappresentanza del personale militare. La visita è proseguita con un briefing, nel quale è stata posta particolare attenzione alla riconfigurazione del Comando Genio e alla contestuale assunzione di nuove competenze, in particolare nel settore infrastrutturale che, grazie alla nuova organizzazione, consentirà di disporre delle capacità e delle professionalità di tutti gli enti di Forza Armata che operano in questo importante comparto.

Il Generale Mirra ha inoltre mostrato le nuove tecnologie in dotazione ai reparti del Genio per l’individuazione, rimozione e bonifica degli ordigni esplosivi improvvisati (IED), i sistemi di Force Protection deputati al controllo delle basi e degli ingressi e, per finire, ha accompagnato l’Autorità in visita presso i laboratori delle maestranze edili, fondamentali per la formazione professionale del personale che opera nelle cosiddette unità campalgenio.

Successivamente, il Generale Scala si è recato alla Caserma “Rossetti”, sede del Comando dei Supporti Logistici, dove è stato accolto dal Comandante, Brigadier Generale Roberto Nardone. Dopo aver salutato la Bandiera di Guerra dell’Arma Trasporti e Materiali e incontrato una limitata rappresentanza di militari, ha preso parte a un briefing sulle attività che vedono coinvolto il Comando dei Supporti Logistici, nel corso del quale sono stati evidenziati gli sforzi compiuti nell’ambito del supporto alla Protezione Civile e alle Autorità sanitarie regionali e nazionali nel contrasto all’emergenza sanitaria tuttora in corso.

Infine, il Generale Scala ha fatto visita alla Caserma “G. Perotti” sede del Comando Trasmissioni. Dopo la resa degli onori di una schierante in armi è stato accolto dal Comandante delle Trasmissioni, Generale di Brigata Stefano Francesconi, con il quale, dopo aver reso omaggio alla Bandiera di Guerra dell’Arma delle Trasmissioni, ha incontrato una rappresentanza del Comando e i membri del Consiglio di Base di rappresentanza della caserma.

Dopo un breve briefing sulle principali attività e progetti di Forza Armata nei quali l’Arma delle Trasmissioni è coinvolta in prima linea, il Generale Scala ha visitato i locali del Reparto Sicurezza Cibernetica – che recentemente ha conseguito la Full Operational Capability (FOC) – la Sezione Produzione Audiovisiva e i principali lavori infrastrutturali in atto.