di Antonio Parrella
Si è svolto a Milano il convegno nazionale sul tema dei centri commerciali. All’importante evento hanno partecipato molti e qualificati relatori.
Per l’occasione è stato presentato anche “il manuale del direttore del centro commerciale”, un volume istruttivo per chi vuole conoscere più nel dettaglio la professione.
Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Confcommercio Marco Barbieri, Stefano Pessina, presidente dell’Adcc (Associazione dei Direttori dei Centri Commerciali), Roberto Zoia, rappresentante delle proprietà dei centri commerciali (Cncc), e il campano Gaetano Graziano, vicepresidente dell’Adcc.
Naturalmente, oltre a spiegare cosa significa fare il direttore di un centro commerciale (professione poco in voga tra i giovani laureati), il dibattito è stato soprattutto l’occasione per fare il punto della situazione in cui versa l’importante settore del terziario.
Un settore, questo, che non ha perso strutture rispetto al 2021 ma, a causa della crisi economica e delle bollette energetiche salate, sta vedendo chiudere parecchi negozi al suo interno dappertutto, anche perché la crisi Covid, seppur superata, ha abituato molti italiani ad acquistare sempre di più sul web, danneggiando così tutti gli esercizi commerciali fisici.