di Francesco Gallo
In questi giorni il maltempo ha colpito abbondantemente la città partenopea provocando non pochi disagi e danni. A ciò si aggiunga che il traffico è stato intenso in molte zone della città anche per la concomitanza con i concorsi della scuola. Il corso Vittorio Emanuele è stato uno dei principali protagonisti di questi problemi per una serie di incidenti che si sono succeduti uno dopo l’altro a pochissima distanza.
Il più grave ha visto coinvolto un giovane in moto, finito sull’asfalto dopo uno scontro con un’auto. È stato immobilizzato in strada in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Poco più avanti, all’altezza della curva che poi porta al Parker’s Hotel, due centauri sono caduti a causa molto probabilmente del manto stradale bagnato. Sul posto 118 e polizia municipale per i rilievi. Più lieve invece l’incidente che ha visto coinvolta una coppia, scivolata sempre sull’asfalto all’altezza del semaforo che porta a parco Margherita.
Ci si interroga sui motivi di questa serie ravvicinata di sinistri stradali, che potrebbe essere stata causata dalla scarsa tenuta del manto stradale, nonostante recenti rifacimenti, colpito da una pioggia abbondante improvvisa o per la presenza di una macchia d’olio, di cui però non c’era una chiara evidenza.