di Antonio Parrella
Festeggia le nozze d’argento il prestigio Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence Premio alle Eccellenze Europee “Tra le parole l’infinito Ad Haustum Doctrinarum e Labore Civitatis”, ideato e promosso dal Cavaliere Nicola Paone (nella foto sotto).
La 25esima edizione, in programma sabato 21 settembre 2024, si terrà nella città di Caserta, presso l’Auditorium della Provincia, in via Ceccano.
Dunque fervono preparativi per la grande ed attesa kermesse culturale, che, come sempre, il Cavaliere Paone sta curando nei minimi dettagli. Durante la serata di Gala, che sarà allietata dalla partecipazione dell’Ensemble di fiati “Pasquale Anfossi”, diretta dai maestri Antonella Frattolillo e Fabio Espasiano, con ospiti “Tamburama Percussion” e il mezzosoprano Rosa Montano, saranno premiati, tra gli altri, scrittori e scrittrici, poeti e poetesse, provenienti da ogni parte del Mondo, mentre saranno insigniti del Premio e del Riconoscimento alla Carriera “Ad Haustum Doctrinarum” e “Labore Civitatis” anche grandissime personalità Civili, Istituzionali, Militari, Professionali, Sanitarie, Umanitarie. Quest’anno, inoltre, sarà conferito anche Gran Premio al Merito Culturale Giornalistico.
Da annotare, a questa edizione 2024, la massiccia adesione al premio di centinaia di scrittori, scrittrici, poeti e poetesse, provenienti da tutto il Mondo, che hanno proposto alla “Commissione Esaminatrice” (costituita da docenti universitari, autori ed esperti del settore) i loro pregiati lavori, che sono stati attentamente valutati e selezionati.
Da registrare pure il grande successo della passata edizione 2023, svoltasi nella suggestiva e splendida location della basilica reale pontificia di “San Francesco di Paola” di piazza del Plebiscito. Una manifestazione davvero bella, ricca di cultura, sapere e carriere, scrittori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Un evento messo a punto dal Cavaliere Paone ed oganizzato dall’A.N.C.R.I. delegazione di Napoli e Provincia, coadiuvata dall’Associazione N.O.S. e dell’Associazione Arearte di Napoli, insieme alle Associazione ANPS di Caserta, dall’ANFI e dall’A.A.A. di Aversa.
La XXV edizione del Premio, gode, tra l’altro, del patrocinio della Provincia di Caserta, del Comune, della Fondazione GIONA di Cava de’ Tirreni (Sa), dell’Università IUSERT di Caserta, ma anche del patrocinio di numerosi Ordini Cavallereschi e Professionali, dei Consolati del Benin, del Messico, della Romania, e dell’Ungheria.