domenica, 27 Aprile , 25

MotoGp, Alex Marquez vince a Jerez e vola in testa al Mondiale. Bagnaia terzo

(Adnkronos) - Alex Marquez trionfa nel Gp di Spagna, centra il primo successo della carriera in MotoGp e balza in testa alla classifica del mondiale, scavalcando il fratello Marc Marquez, scivolato al terzo giro e poi solo 12°, dopo una gara in rimonta. Lo spagnolo, in sella alla Ducati del team Gresini, si impone davanti

Lino Banfi a Domenica In: “Papa Francesco era mio fratello minore”

(Adnkronos) - "Il Papa mi ha mandato un messaggio per il mio compleanno, pensavo fosse Massimo Lopez. Per me, Papa Francesco era un fratello minore". Lino Banfi, ospite oggi di Domenica In, a Mara Venier racconta il suo rapporto speciale con il Pontefice, morto lunedì 21 aprile a 88 anni. "Io sono quasi novantenne, sono

Sparatoria Monreale, Andrea salva fidanzata prima di morire

(Adnkronos) - Prima di essere ucciso Andrea Miceli di 26 anni ha fatto salire la fidanzata in auto e le ha chiesto di chiudersi e non aprire la macchina. Subito dopo è stato raggiunto da alcuni proiettili, mortali. E' quanto emerge, stando al racconto dei testimoni, come confermano gli inquirenti all'Adnkronos, dalla ricostruzione della sparatoria

IL PROGETTO. Al via la prevenzione itinerante con camper mobili

UncategorizedIL PROGETTO. Al via la prevenzione itinerante con camper mobili

di Antonio Parrella

“Prevenzione itinerante”. E’ il progetto realizzato dall’Asl Napoli 2 Nord per incentivare la cultura della diagnosi precoce.

Si parte venerdì 28 ottobre dal territorio del distretto 35, con il patrocinio dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. Si proseguirà, poi, nelle zone di altri distretti appartenenti All’Asl Napoli 2 Nord. Prima tappa del tour sanitario a Pozzuoli, in piazza del Mare a Pozzuoli.

I programmi di screening gratuiti sono rivolti alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni, che possono effettuare il pap-test per la Prevenzione del tumore del collo dell’utero, alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni (possono sottoporsi alla mammografia, per la prevenzione del tumore della mammella) e agli uomini e alle donne che hanno un’età compresa tra 50 e 74 anni, che possono ritirare il kit per effettuare il test di ricerca del sangue occulto nelle feci, per la prevenzione del tumore del colon-retto.

L’importante iniziativa prevede lo stazionamento di un camper mobile, dove sarà possibile effettuare le prenotazioni per esami mammografici, Pap Test e ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci e ricevere.

Inoltre, ci sarà apposito personale che informerà l’utenza sulle modalità di accesso a tutti i servizi sanitari offerti dall’Azienda.

LE DICHIARAZIONI

La “La nostra iniziativa – spiega Loredana Pacelli, direttrice sanitaria del distretto 35 – va incontro alle esigenze dei residenti sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord – con lo scopo di accrescere l’adesione ai programmi di screening per la diagnosi precoce dei tre tumori più diffusi nella popolazione adulta: collo dell’utero, mammella e colon retto, rendendo così la presa in carico da parte dell’Asl più agevole e semplice”.

“Ribadiamo ai nostri assistiti che possono sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia o al distretto sanitario di appartenenza per aderire ai programmi di prevenzione e sottoporsi gratuitamente agli esami – precisa Monica Vanni, direttrice sanitaria dell’Asl Na 2 Nord – la prevenzione e la diagnosi precoce restano l’unico strumento per individuare e curare un tumore nelle prime fasi di insorgenza, seppur asintomatico, aumentando così sempre più le percentuali di guarigione”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari