di Antonio Parrella
CESA (CASERTA). L’ispettore di polizia Cesario Bortone (nella foto, da sinistra, con il prefetto Franco Gabrielli, ex Capo della Polizia e attualmente Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica) è stato nominato Cavaliere della Repubblica.
Dunque un prestigioso riconoscimento per il segretario generale del sindacato di polizia Consap della federazione fsp polizia, insignito dell’importante onorificenza, così come pubblicato nella gazzetta ufficiale del 20 aprile 2021.
La data del cerimoniale di consegna, che si terrà a Roma, non è stata ancora stabilita a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Bortone è, tra l’altro, anche presidente dell’associazione socio-culturale CesaRinasce, molto attiva sul territorio con tante iniziative a tutela dell’ambiente e a favore dei cittadini meno abbienti. Da segnalare che, dopo il rituale di consegna dell’onorificenza a Bortone in quel di Roma, anche la città di Cesa festeggerà l’evento con una cerimonia nella parrocchia di “San Cesario”, alla presenza del sindaco Enzo Guida e delle autorità istituzionali civili, religiose e militari.
“Desidero ringraziare tutte le autorità che mi hanno proposto per questo importante riconoscimento onorifico – commenta il numero uno del sindacato nazionale di polizia Consap Bortone, appena ricevuta la notizia del cavalierato – ma tale benemerenza va anche a CesaRinasce e a tutti suoi attivisti, che da oltre dieci anni sono impegnati sul vasto territorio cesano”.
Poi Bortone aggiunge. “Pertanto l’importante gratificazione deve essere uno sprono per tutti. Impegnarsi nel sociale, nell’associazionismo, nella tutela ambientale, nel volontariato, vuol dire rendere un onorevole servizio alla società, al paese e all’intera comunità”.