NAPOLI – presso il la sede di Palazzo Salerno è nato il progetto della fondazione Gariwo e dell’Esercito Italiano, del “Giardino dei Giusti Militari”.
In occasione della giornata dei Giusti 2022. Il Giardino è dedicato alle figure dell’Esercito Italiano che durante la seconda guerra mondiale hanno disobbedito agli ordini per salvare vite dei perseguitati .Presentata la manifestazione dal Generale Giuseppe Nicola Tota Comandante del Comando Forze Operative Sud.
Presente il Capo dell’Esercito Italiano il Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.
Sono intervenuti: il Dott. Gabriele NISSIM. Presidente di GARIWO, il Prof. Antonello Biagini, il Prof. Lucio Romano, IL dott. Giovanni Cecini, il dott. Giovanni Cerchia.e il Colonnello Fabrizio Giardini dell’ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Presenti a tale manifestazioni autorità civili e militari, presenti le associazioni d’Arma ANGET Napoli, ANSI Napoli e le consorelle.
Al termine della conferenza, si è svolta l’inaugurazione del “Giardino dei Giusti Militari”, con il taglio del nastro.
Il giardino ospita le targhe dedicate al Generale Maurizio Lazzaro de Castiglioni, il Soldato Fosco Annoni, il Sergente Rinaldo Arnaldi, il Colonnello Giuseppe Azzali, Il Tenente Colonnello Antonio Bertone, il Capitano Benedetto De Beni, il Caporale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, il Maggiore Arturo Gatti.
30 marzo 2023
di Adriano Esposito